martedì 5 novembre 2013

La storia del Primavera Sound. Il 2003 è l'anno della consacrazione.


Il Primavera Sound 2003 lascia quasi intatta la formula ormai più che vincente della stagione precedente arrivando a toccare le 24000 presenze (6000 ingressi in più) con un totale di 450 giornalisti accreditati. Tra il 23 ed il 24 maggio passeranno così attraverso i cinque palchi allestiti nel Poble Espanyol (più il nuovo scenario al Mercat de les Flors) oltre 90 gruppi della scena indipendente nazionale ed internazionale.




Con quella che diventerà usuale festa di inaugurazione si apre il 22 maggio presso la mitica Sala Apolo il Primavera Sound 2003. Tra gli artisti a spiccare sono i Godspeed You! Black Emperor freschi dell'album Yanqui U.X.O. prodotto da Steve Albini. Al Poble Espanyol invece a farla da padrona è sempre lo stage Nitsa-Apolo che accoglie come costume i principali nomi della scena rock-pop spagnola e straniera tra cui rimarchevoli sono le performance di Belle & Sebastian, i più seguiti del festival, Yo La Tengo, Arab Strap il giorno venerdì e l'attesissima ed ormai ventennale band Sonic Youth seguita da Mogwai, The White Stripes, Television il giorno conclusivo. Sfortunatamente il sabato ha anche registrato un forte acquazzone che ha in parte compromesso l'esibizione della post-rock band scozzese. Sempre più centrale diventa il ruolo dello stage Rockdelux che a seguito del successo della stagione passata si presenta con capacità ampliata dando ancora maggior spazio a band emergenti così come ad artisti consacrati della scena pop, rock ed elettronica. A completare gli scenari il CD Drome nella sua caratteristica conformazione a mezza sfera che offriva un'ottima acustica e nella quale sarebbe stato possibile apprezzare una band in rampa di lancio capitanata da un certo James Murphy, ovviamente stiamo parlando degli LCD Soundsystem; la scena dance ed elettronica infine era affidata come l'anno precedente al Nasti che vedeva a rotazione le esibizioni live o dj set di artisti quali 2manydjs, Erol Alkan, Ellen Alien.
Tra le novità della terza edizione un quinto palco per le esibizioni diurne presso il Mercat de les Flors al Montjuic ad allargare ulteriormente l'offerta.
Si conferma invece l'evento Primavera Soundtrack ® Film Festival, seconda edizione del minifestival cinematografico che mostrerà pellicole inedite intorno al tema della cultura pop mentre ancora maggiore risalto veniva dedicato alla fiera discografica indipendente attraverso l'inclusione di uno scenario in cui passeranno gli artisti più rappresentativi di ciascuna etichetta.

(Edizione 2002)      



Nessun commento:

Posta un commento

Translate