giovedì 28 novembre 2013

B-Side // Uno sguardo sul brillante rock degli Air Traffic Controller


La vivace formazione alternative rock degli Air Traffic Controller con base a Boston è attualmente così composta: dal leader Dave Munro (voce, chitarra acustica ed elettrica ), Richie Munro (batteria) fratello di Dave, Steve Scott (tastiere, effetti, chitarra elettrica), Casey Sullivan (voce, basso, mandolino), Kiara Ana (viola). Dave Munro arruolatosi in marina all'età di 17 anni ha lavorato veramente come controllore del traffico aereo ed ha composto 4 tracce demo durante il tempo libero. Terminata l'esperienza militare è rientrato a Boston, e la distanza da tutti quelli che conosceva e la solitudine, unita all'approfondimento dello studio musicale, l'han ispirato a diventare cantautore, cosicchè ha dato vita a questo gruppo formato da un artista con una storia da raccontare ed un palco pieno di musicisti per aiutarlo a raccontarla. Queste quattro demo di un sound rock  brioso con testi autobiografici han raggiunto a Los Angeles la sede del cantautore e produttore discografico Bleu. Munro affermò: "Sono rimasto sorpreso di scoprire che uno dei miei eroi musicali ci voleva produrre. Con Bleu la produzione è risultata molto più epica". Nel dicembre del 2009 la band ha pubblicato il suo album di debutto The One, che ha ricevuto il plauso della critica seguiti da riconoscimenti e pubblicazioni come Business Week, Performer Magazine, The Boston Globe, e The Boston Phoenix. Vengono anche nominati nella categoria "Best Break-Out Artist" agli MTV Video Music Award alla fine del 2009 e sono vincitori del "Best Indie Rock Act" del Boston Music Conference 2010.
Nel 2012 l'innovativa band ha debuttato con canzoni estratte da Nordo, disco electro-folk finanziato da una campagna promozionale che ha fruttato loro 12000 dollari, nel New England in luoghi come il Tupelo Music Hall in NH, Acoustic Long Island, e la leggendaria sede del Club Passim di Boston in cui ha fatto sfoggio dell'ampia gamma di conoscenze musicali che hanno richiamato paragoni arditi. Inoltre sono stati vincitori dell'IMA (Independent Music Award) con la canzone You Know Me interpretata anche da Casey Sullivan, così come Any Way.
La band insignita recentemente del riconoscimento New Band of the Day da parte del Guardian si esibisce dal vivo spesso accompagnata sul palco da un'intera sezione d'archi per catturare e ricreare il suo brillante suono pieno dando vita ad un orch-pop. Nordo che è stato pubblicato il 12 giugno 2012 è a vostra disposizione qui di seguito.

by Sigu         



Nessun commento:

Posta un commento

Translate