martedì 10 settembre 2013

BEST NEW TRACK // Arcade Fire - Reflektor




Non è stato necessario aspettare inquieti le 9 p.m. di New York o Montreal per godere del primo attesissimo singolo degli Arcade Fire dal momento che già nel week-end vari siti anticipavano Reflektor, comparso in anteprima su bandcamp e rimosso solo il pomeriggio della domenica in attesa del lancio ufficiale che come ampiamente pubblicizzato rimaneva fissato per il 9/9 alle 9 (p.m). Il primo assaggio del quarto album della band capitanata da Win Butler non smentisce le enormi aspettative e conquista tutte le orecchie con un pezzo spettacolare che sfiora gli otto minuti mettendo in luce tutto l'ingegno della band nonchè, come si vociferava, la calda e preziosa voce di David Bowie. Finalmente materiale per le nostre orecchie ma anche per i nostri occhi: in rapida sequenza sono stati resi pubblici la cover del singolo Reflektor (a destra), la splendida cover dell'album che raffigura il mito di Orfeo ed Euridice scolpito dalle mani di Rodin (in alto) e ben due video. Il primo in ordine di tempo, opera del collaboratore abituale Vincent Morisset, lanciato attraverso il sito creato ad hoc "justareflektor", ci offre un esperienza interattiva mentre bisogna attendere la serata per avere finalmente a portata di click l'annunciato video diretto Anton Corbjin. In un'atmosfera carica di suspense aumentata dall'effetto bianco/nero ecco riapparire di nuovo i testoni protagonisti di Sprawl II dar vita ad un noir dalla libera interpretazione. L'effetto Reflektor andrà necessariamente ad esaurirsi ma almeno, da oggi, il 29 ottobre, data di pubblicazione del nuovo LP (Merge Records), sembra meno lontano...






Follow us on:
·        Facebook
·        Google+
·        Tumblr
·        Twitter


2 commenti:

  1. lungo, lezioso, stucchevole, decisamente sopra le righe, troppo presi dal mainstream per creare qualcosa di significativo - li abbiamo persi!

    RispondiElimina
  2. Ogni evento se molto atteso tende a dividere. Personalmente trovo il brano quasi epico, in un crescendo continuo e faccio fatica a non riascoltarlo all'infinito. E poi se volevano cavalcare la mainstream un branetto da 3 minuti era più indicato ;-)

    RispondiElimina

Translate