lunedì 16 settembre 2013

B-Side // Il giovane talento Kwes pronto al debutto


Kwes è un produttore, cantautore e polistrumentista inglese, nato e cresciuto a Lewisham nel Sud Est di Londra. Ad un anno circa di distanza dall'Ep Meantime ha annunciato il suo debutto sulla lunga distanza. L'artista esordirà con l'atteso ilp che uscirà ufficialmente il 14 ottobre su Warp Records, il 15 in Nord America. Esso contiene il singolo 36, brano ispirato dall'amore nei confronti dei nonni, da qualche giorno corredato dal video in cui lui stesso partecipa nelle vesti di tutor di 4 ragazzini che ambiscono a far colpo su delle adolescenti. Dicevo della dedica ai nonni in quanto loro hanno contribuito notevolmente nei confronti del suo approccio musicale: Kwes iniziò a suonare il loro organo all'età di quattro anni, dopodichè sua nonna gli comprò la sua prima tastiera quando lui ne aveva cinque. Per il suo decimo compleanno, ricevette un radio registratore con un microfono integrato, il chè innescò il suo interesse per la registrazione del suono.
L'esordio sulla lunga distanza non deve trarre in inganno: Kwes è un artista dalla grandissima esperienza; ha iniziato ad entrare negli studi di produzione a 14 anni, ispirato da Frank Zappa, NERD, Shuggie Otis, e White Noise, producendo e remixando brani di altre band, collaborando alla produzione di artisti come Speech Debelle, DELS e Eliza Doolittle, affiancando durante le registrazioni The XX, partecipando al collettivo DRC music projet; nemmeno i suoi studi di filosofia interrotti dopo poco presso l'Università di Hull lo distolgono dalla sua vocazione.
Nel 2008 escono due sue tracce su XL Recordings: Heart in Home, una specie di ninna nanna in chiave elettronico moderna e Tissues.  Il 28 giugno 2010 invece il suo secondo lavoro da solista No Need To Run, primo Ep, che riporto testualmente viene descritto come "un miscuglio di suoni e rumori sintetici; una raccolta di musica strumentale per il corpo e per la mente". All'età di 24 anni, dopo aver firmato con la Warp Records, mette in cantiere l’EP Meantime (2012)  che include una strumentale Klee, Bashful, il cui video ambientato in un ascensore monitorato di un hotel ha riscosso un discreto successo, Honey e Igoyh. È opinione concorde che Kwes sia un mago in studio, ma per essere in grado di catturare l'attenzione della gente sul palco, esperienza completamente diversa da quelle a cui lui è abituato, occorre che lavori ancora duro. Per il resto l'Ep ha certamente confermato il livello qualitativo a cui lui si attesta: un dark-pop sperimentale che sconfina nell'R&B mai banale che si sposa benissimo con la sua voce profonda.

by Sigu



Follow us on:
·        Facebook
·        Google+
·        Tumblr
·        Twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Translate