martedì 4 giugno 2013

B-Side // Ekat Bork, la nuova stella emergente che arriva dal freddo


by Sigu

Ekat Bork natìa di Ussuriysk, una piccola città a poche ore di treno da Vladivostok in Russia, ha una biografia di quelle che riempie il cuore di tristezza, ma l'amore e la predisposizione per il canto hanno saputo cambiare il corso degli avvvenimenti, cosicchè in età adolescenziale si lasciò alle spalle quel poco che aveva per raggiungere San Pietroburgo ove iniziare a cantare le ballate tradizionali russe per le strade ed in metropolitana. L'incredibile tenacia e la consapevolezza di avere delle doti artistiche non comuni cominciano a dare frutti: nel 2007 si trasferisce in Svizzera per studiare scrittura e produzione di canto ed ha così anche la possibilità di fare nuove conoscenze. Tra queste annoveriamo il produttore artistico Francesco Fabris, il produttore esecutivo Silvio Cattaneo e Sandro Mussida che credono in lei lasciandole il giusto spazio per esprimere se stessa, trasformando i desideri in realtà. Questi portano il nome di Veramellious
L'album uscito il 28 Maggio contiene 11 canzoni partorite in 10 nazioni dell'Unione Europea ed è prodotto da Ginkho Box. Parte forte con Gyps, Miracle ha un ritornello che richiama un idillio, Black Bird è il primo estratto ed è in rotazione radiofonica, The World is Dancing è una traccia elettrizzante smorzata dai cori di bambini, le chitarre in Niet suonano la carica e contrastano la cupa Wonderland, On my Moon è un concentrato di pianorte e splendida voce col finale sporcato da ingerenze elettroniche, e tocca al ritornello di Durishek  siglare una perfetta ed emozionante chiusura.
I brani tutti scritti da lei affrontano temi  come la necessità d'affetto, la richiesta di liberta', la passione e l'amore, la rabbia e la ribellione, la poverta' e la speranza e descrivono la sua eccentricità e profonda personalita'che ha potuto esibire molto spesso questa primavera in Italia, che oramai l'ha adottata, in parecchie date che come riporta il sito http://www.ekatbork.com/tour.dates.php non sono destinate ad esaurirsi. 







Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Tumblr   : Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI



Nessun commento:

Posta un commento

Translate