lunedì 24 giugno 2013

B-Side // The 1975


Gruppo alternative rock britannico con sede a Manchester, The 1975 è composto da quattro ventenni: Matteo Healy (voce / chitarra, nonchè figlio d'arte di Tim Healy e Denise Welch), Adam Hann (chitarra), George Daniel (batteria) e Ross MacDonald (basso). Insieme hanno dato vita a quattro EP: Facedown, Sex, Music for Cars e IV, usciti nel periodo compreso tra il 6 Agosto 2012 ed il 20 Maggio 2013. Fin dai tempi della scuola vicini al genere punk, che portavano in giro per locali, solamente nel 2012 assumono la line-up ufficiale e dopo vari cambi di nome prendono come definitivo The 1975, anno lontano dall'appartenenza anagrafica del quartetto ma legato ad un libro di poesie Beat rinvenuto che riportava la data 1 June The 1975. Si trattava di una scadenza poco gioiosa poichè legata ad una nota di addio, di suicidio, appartenuta ad un vecchio proprietario.  
L'uscita del loro primo EP intitolato Facedown incassa tiepidi apprezzamenti. Pubblicato dalla Dirty Hit nell'agosto del 2012, vanta James Booth come regista ufficiale dei video clip, tutti rigorosamente in bianconero. La title-track è una piacevole intro mentre The City è il trampolino di lancio che li fa raggiungere rapidamente anche la scaletta della Radio BBC1 e consente loro di essere accolti come una nuova brillante promessa dell’indie rock inglese. Completano il quadro la dark Antichrist e la riflessiva Woman.
Anche se viene generalmente riconosciuto come un gruppo rock alternativo, essi risultano influenzati da diversi generi tra cui l'electro-pop, il rock, R&B e le atmosfere ambient. Healy cita specificamente Talking Heads, Prince, My Bloody Valentine, Michael Jackson, Peter Gabriel, Brian Eno e Sigur Rós (in particolare il loro primo album,
Ágætis byrjun) come influenze musicali.
Sex è il secondo EP, edito dalla Vagrants Records, ed uscito il 19 novembre 2012 e consta di 5 tracce, direi ampiamente orecchiabili: Intro/Set3, Undo, Sex  che conquista la 30esima posizione della single chart UK, il melodic climax di You, Milk.
Il 2013 potrebbe essere l'anno della loro consacrazione: hanno partecipato come special guest al tour europeo dei Two Door Cinema Club ed il 26 maggio come gruppo spalla dei Muse all'Emirate Stadium di Londra per il The 2nd Law tour. In Italia li abbiamo potuti apprezzare questa primavera a braccetto con l'altro gruppo emergente Swim Deep; inoltre sono usciti con due EP che hanno lasciato il segno: IV che è composto da The City, Haunt // Bed, una So Far (It's Alright) molto "boyband", Fallingforyou , mentre Music for Cars è trainato dall'esplosiva Chocolate, il cui video è stato visualizzato da più di 3 milioni di utenti su YouTube ed ha conseguito la 19esima posizione della single chart UK. A far da corollario HNSCC, Head.Cars.Bending, Me. Le loro canzoni seguono dei temi precisi come il sesso, l'amore, la droga e la paura, apparentemente banali ma che sono metabolizzati e descritti in seguito ad un'analisi retrospettiva adolescenziale.
Il loro album di debutto (omonimo), è ora previsto per il 9 settembre sempre attraverso Dirty Hit. Sarà co-prodotto da Mike Crossey, che ha già lavorato con Arctic Monkeys e Foals, dopo che lui stesso si mise in contatto con la band. Al loro timore iniziale è sopraggiunta successivamente la sensazione che questa opportunità sia destinata a concludersi molto bene. 

                                                                                                                                                   by Sigu





Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Google+ : Primavera Indiependente
  • Tumblr  : Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI


Nessun commento:

Posta un commento

Translate