lunedì 6 maggio 2013

Road To Primavera // The Breeders performing Last Splash


Data: venerdì 24 maggio
Genere : Alternative-Rock

by Sigu


Last Splash, catalogato come capolavoro del decennio fu il secondo album per The Breeders, più orecchiabile e canticchiabile rispetto al già convincente Pod, e pose un tassello importante nella storia del rock americano con la sua pubblicazione nel 1993 per mezzo dell'etichetta 4AD. È un perfetto miscuglio di generi musicali apparentemente difficile da armonizzare, ma fu proprio questa loro scommessa che si rivelò presto vincente a lanciarle nell'olimpo del rock. 
Si parte con l'intro d'assalto New Year, poi in ordine sparso cito la famosissima Cannonball preceduta in quanto a notorietà dal suo giro di chitarra, con il video di quella canzone diretti da Kim Gordon e dal regista Spike Jonze; accenni di dolcezza senza esagerare con Invisible Man, l'acustica pesante di Sos con il loop chitarristico che ritroverà vita ed una definitiva consacrazione nella Firestarter dei Prodigy, Drivin on 9 è una di quelle ballate country in cui bisogna cimentarsi con tanto di cappello da cowboy in testa, la durezza delle distorsioni in un noise d'avanguardia in Roi, l'ammiccante Do you love me now, la strumentale Flipside e Saints che testimonia il legame e la stima reciproca con i Nirvana con cui andarono in tour. A seguito di questo la band composta da Kim e Kelley Deal, Josephine Wiggs e Jim MacPherson, vendette qualche milione di dischi, ottenne un disco di platino ed una grande visibilità per merito di Cannonball. L'idillio però non durò a lungo. Le storie personali dei componenti influenzeranno inevitabilmente la composizione del gruppo che subirà nel tempo diversi cambi di formazione; portatrici con i loro brani del disagio e dell'inquietudine esistenziale, che loro oltre a raccontarla la vivevano realmente, accusarono una serie di problemi: Kelley con la droga che tormentaterà la sua vita, Josephine richiedeva maggior tempo per viverne una più sedentaria a New York. Kim, sorella gemella di Kelley nonchè bassista dei Pixies, era ancora ansiosa di fare dischi e suonare in più spettacoli cosicchè formò la nuova band ad interim The Amps con Jim MacPherson, ma durante questa parentesi a Jim nacquerò un paio di bambini e cominciò a sentire il desiderio di condurre una vita normale. Kim avrebbe dovuto ricominciare da capo, e così fu.
Il 23 Aprile per celebrare il ventesimo anniversario di questo mix punk, hard-rock, grunge, psichedelia, la 4AD ha pubblicato LSXX che sarà disponibile in edizione limitata, in vinile a sette disc box set, e in un cofanetto di tre CD con molte delle registrazioni contenute nel set che non sono mai state rilasciate prima. L'aspetto grafico è stato curato dal designer britannico Vaughan Oliver. Il tutto coincide con il World Tour e che farà tappa al Primavera Sound.
Attualmente, dopo una ricomposizione creata ad hoc, si trovano negli Stati Uniti a far concerti; a Barcellona nonostante il caldo di fine Maggio sarà d'obbligo esibire la camicia a quadri in flanella. 







Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Tumblr : Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI

 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate