lunedì 30 maggio 2016

PS16 // Il programma e le informazioni utili sul PrimaveraPro più trasversale di sempre




Il Primavera Pro, punto d'incontro dell'industria musicale, si presenta alla sua settima edizione che si celebrerà dal 1 al 5 giugno in un abito sgargiante e giunto ormai a totale maturazione. Non potrebbe essere altrimenti dal momento che saranno almeno 3000 i professionisti della musica che si raduneranno a Barcelona in occasione del Primavera Sound edizione 2016.
Oltre ad espandere e spostare la propria sede operativa al CCCB, il raduno aggiungerà un nuovo format a livello di programmazione incentrato in contributi audiovisivi (PrimaveraPro On-Screen), presenterà un numero di band mai viste prima provenienti da 11 paesi diversi ed ospiterà una seconda edizione allargata del Congresso Internazionale delle Sale da Concerto con l'obbiettivo di rivendicare i diretti ed il punto nevralgico rappresentato dal settore.
Attesissime all'interno del ricco programma una selezione di conferenze, tavole rotonde e sessioni di networking e presentazioni, tra cui spicca quella di Flood, uno tra i produttori più influenti degli ultimi 30 anni, che si incentrerà sul suo ruolo cruciale all'interno dei dischi di New Order, Nine Inch Nails, U2, PJ Harvey o Depeche Mode oltre ad una conversazione con l'artista britannico Ed Harcourt.
Grande attenzione verrà prestata poi ai paesi Latino-americani come Brasile, Perù e Cile che faranno sentire la loro voce attraverso rappresentanti autorevoli di Istituzioni, Festival, artisti ed associazioni. Interventi arricchiti dalle presenze di John Dyer (Domino), Jonathan Davies (Shazam), Simona Levi (Xnet715MpaRato), Oliver Knust (IMI Chile), Paola Wercher (Popload) e Ricki Askin (Vice Media) tra gli altri...

Attraverso quattro linee di programmazione la settima edizione del Primavera Pro si porrà l'obbiettivo di dare risposte dettagliate alle sfide specifiche di ciascun settore. Il tal senso risalta quest'anno la creazione del PrimaveraPro On-Screen, che in collaborazione con In-Edit (festival di documentari su tema lagati alla musica) creerà una struttura propria per avvicinarsi maggiormente a quella sezione di mondo in cui si intrecciano linguaggio musicale ed audiovisivo. Tra gli invitati Academy Films, Genero, Vice.



Per il secondo anno consecutivo, il Primavera Pro ospiterà ed organizzerà insieme alle principali realtà di ciascun settore il Congresso Internazionale della Sale da Concerto e Etichette Indipendenti. Rappresentanti di città di spicco come Parigi, Berlino, Glasgow e Barcelona, affronteranno il ruolo della musica dal vivo nei rispettivi contesti urbani. Tema centrale sarà altresì il programma di appoggio alla cultura a livello comunitario. Parte del programma anche la celebrazione del 15° anniversario dell'ente IMPALA ovvero la prima associazione europea di compagnie musicali indipendenti.




Per proseguire con un gradito ritorno ecco la programmazione del PrimaveraPro StartUps in cui cinque startups musicali da Regno Unito, Francia e Stati Uniti parteciperanno come finalisti allo scopo di ripercorrere le orme di Stampery and Soundbetter, progetto vincente la passata stagione giunto a raggranellare ben 1,6 milioni di dollari di finanziamento.

PROGRAMMA PRIMAVERAPRO STARTUPS 2016


A sottolineare la crescita dell'evento quest'anno il Departament de Cultura de la Generalidad de Catalunya si presenterà come anfitrione ufficiale del Primavera Pro attraverso il programma Creative Catalonia in cui tre delle proposte più interessanti della comunità, Esperit!, CARLA e Bearoid (molto apprezzato dal qui scrivente) vi si esibiranno come rappresentanti della eterogenea scena locale.
In un senso più ampio la edizione 2016 del Primavera Pro sarà quella con più esibizioni e gruppi, provenienti da i quattro angoli del pianeta per un totale di 42 formazioni (per Italia ben 3 band con Altre di B, Matilde Davoli e Sycamore Age) che saranno di scena tanto nello stage DayPro del CCCB (accesso gratuito) quanto all'interno del recinto del Forum nel palcoscenico NightPro.


E per concludere ecco i dettagli della cena inaugurale che avrà luogo al MACBA mercoledì 1 giugno e che formalizzerà il via alle danze tanto della settimana del Primavera Sound, che del Primavera Pro. Occasione sarà propizia per conferire ai rappresentanti del festival danese senza scopo di lucro Roskilde il Primavera Award 2016 come premio per la traiettoria che ha portato il festival ad un alta considerazione internazionale pur mantenendo invariata la marcata vocazione solidaria e sociale.

CENA INAUGURALE





Nessun commento:

Posta un commento

Translate