martedì 15 ottobre 2013

IN DIE HISTORY // Architecture in Helsinki


Architecture in Helsinki è il nome del gruppo musicale nato a fine anni 90 proveniente non dalla Finlandia ma da Albury, New South Wales, Australia, da un'idea del cantante Cameron Bird, Jamie Mildren e Sam Perry. Successivamente vi entrarono a farne parte James Cecil alla batteria e Kellie Sutherland al clarino, cosicchè creato il quintetto iniziarono a lavorare sull'album di debutto Fingers Crossed in uno studio allestito in una parrocchia. L'avventura s'interruppe molto presto in quanto Bird partì per gli USA e da questo viaggio tornò con nuove ispirazioni che diedero vita alla linea artistica della band, insieme alle nuove reclute e trio d'ottoni Isobel Knowles, Tara Shackell e Gus Franklin. Il gruppo firmato con l'etichetta discografica indipendente Trifekta pubblicò il singolo di debutto Like a Call, con tanto di video a cartoni animati.
La loro musica si avvale di una vasta gamma di strumenti: sintetizzatori analogici, campionatori, il glockenspiel e battiti di mani, strumenti come la tromba, tuba, trombone, sassofono, clarinetto, chitarra, basso e batteria. Al Tour australiano di supporto a Go-Betweens seguì Kindling EP in ottobre. Nel 2005, il gruppo ha pubblicato il loro secondo nonchè probabilmente miglior album In Case We Die in grado di conquistare tre nominations agli ARIA Music Awards nelle categorie 'Best Independent Release', 'Best Cover Art' (by Bird) e 'Best Adult Contemporary Release'. Il ritmo imposto non è mai monotono, i continui cambi sorprendono dall'inizio alla fine senza pause, solamente in Rendez-Vous c'è un piccolo rallentamento giusto per tirare un po' il fiato. Dalla tripletta in un crescendo d'allegria formata da It's 5, molto programmata nelle radio locali che consta di un video corale a 360°, Tiny Paintings, Wishbone, al finale perfetto di What in Store? è evidenziata la libertà original-creativa dell'ottetto ed il loro atteggiamento irriverente.
L'Ep Do The Windwirl (2005) ci ha consegnato altre 4 tracce, mentre a metà del 2006, gli Architecture in Helsinki annunciavano attraverso la loro pagina di MySpace che Knowles e Shackell non erano più membri della band, riportando come "conflitti creativi" con Bird la ragione della loro partenza.
Il 28 Luglio 2007 è il giorno d'esordio di Places Like This (Polyvinyl Record Co). Già da Red Turned White si percepisce l'avvenuto cambio di formazione, ma il disco continua ad attestarsi sugli ottimi livelli del precedente. Raggiante, che si fa serio solo con Underwater, si rivela carico di strutture in continua evoluzione. Il primo singolo estratto Heart It Races scala la classifica dei singoli australiani, nominato anche 'Single of the Year' agli ARIA Music Awards del 2007, e negli USA raggiunse la top 10 nella Top Electronic Albums e Heatseekers Albums della rivista Billboard. L'album contiene Debbie, Hold Music, Like It Or Not ed una Feather in a Baseball Cap in versione più estesa e modernizzata rispetto a quella dell'Ep del 2002.
Il 1° gennaio 2008, annunciata l'uscita di James Cecil la band ora di cinque membri a novembre pubblica un EP, That Beep.
Nel gennaio 2011 hanno firmato con la Modular Recordings ed emesso Moment Bends, il cui primo singolo è stato Contact High, mentre la traccia vivace e briosa Escapee è entrata a far parte del videogioco FIFA 12. Yr Go To produce sprazzi di dance raramente mostrata in passato, e nel complesso il disco manca di quei momenti di coralità estatica a cui eravamo abituati e risulta un prodotto atipico proprio perchè troppo tipico, secondo quanto ci avevano fatto sentire in passato.
Recentemente il collettivo formato da Cameron Bird, Gus Franklin, Jamie Mildren, Sam Perry, e Kellie Sutherland è tornato con il singolo In The Future, prima anticipazione di un probabile futuro album...

by Sigu







Nessun commento:

Posta un commento

Translate