mercoledì 18 dicembre 2013

B-Side // Mutual Benefit, progetto dinamico di Jordan Lee


Mutual Benefit è un progetto nato dall'iniziativa del vocalist e polistrumentista Jordan Lee che si avvale di una line-up per nulla delineata, ed in cui vi hanno fatto parte in periodi diversi i musicisti Andrew Morehart, Katie Pierce, Bradley Will, Marc Merza e Samuel Yager, facendo sì che il gruppo venisse definito one-band oppure collettivo tentacolare. Recentemente è stato pubblicato l'album d'esordio Love's Crushing Diamond, un'opera di 7 tracce alternative rock-folk definite anche all'italiana canzoni barocco-popolari, che ha ottenuto valutazioni degne di nota da parte delle riviste specializzate. Innanzitutto il Best New Music per quanto riguarda Pitchfork, ma anche il riconoscimento Band to Watch di Stereogum. Nonostante l'esiguità delle canzoni, il disco è un vero lavoro finemente dettagliato con ciascun brano che brilla di luce propria.
Jordan Lee ha trascorso gli ultimi tempi passando dall'Ohio ad Austin, da Boston a Brooklyn cosicchè Love's Crushing Diamond è stato messo insieme nel corso degli ultimi anni ispirato dai paesaggi incontrati nella vita on the road e dalle relative esperienze. Mentre l'album è opera di Lee, le registrazioni sono un insieme di collaborazioni con contributi di amici, e non, incontrati lungo il cammino. Il suono qui è analogico, in un mix di hi-fi e lo-fi con percussioni fatte in casa; meditativo e minimalista, colmo di una speranza ancora radicata in una cruda realtà talvolta triste. Il disco si apre con Strong River ed in esso figurano le delicate Golden Wake, l'introspettiva C.L. Rosarian che non lascerà indifferenti coloro che amano Sufjean Stevens, Advanced Falconry fatta di archi e banjo.
Da come si può apprendere, i Mutual Benefit hanno iniziato a dicembre un tour che durerà due mesi con una  line-up formata da Jordan Lee, sua sorella Whitney Lee, un bassista, un chitarrista ed un percussionista/vocalist. Se vi trovaste lì di passaggio con le suddette abilità artistiche non escludo che potreste venire arruolati sul momento a salire sul palco con loro.
Love's Crushing Diamond è  disponibile dal 7 ottobre.

by Sigu              

 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate