giovedì 31 gennaio 2013

IN DIE HISTORY // Hammock


By SIGU

Qui Pianeta Hammock, a voi Terra.
Stiamo parlando di una band Post-Rock ed Ambient composta da Marc Byrd e Andrew Thompson, originari di Nashville (Tennessee) con già alle spalle un bagaglio musicale che consta di 5 album e 5 EP carichi di brani in grado di ricreare un'atmosfera molto suggestiva ed uno stimolante sviluppo emozionale le cui aride sospensioni, chitarre drone,  influenze shoegaze evocano momenti di interminabile attesa.
"Kenotic" del 2005 è praticamente tutto strumentale le cui voci  timidamente compaiono in Blankets of Night con cori shoegaze e chitarre, ed in You may emerge from this more dead than alive con queste appena sussurrate; in Wish appaiono i bassi rafforzando l'atmosfera, e Glacial dimostra di esserlo di nome e di fatto.
"Raising your voice" del 2006 offre numerose perle: I Can almost see you (su youtube il video più cliccato) che inaugura il viaggio, Raising Your Voice…Trying To Stop An Echo con il primo cantato, l'incantevole Losing you to you, The House Where We Grew Up che toccherebbe l'apice se non ci fosse Floating Away In Every Direction, Disappear Like The Morning con gli archi pronti a ritmare il finale.
In "Maybe They Will Sing for Us Tomorrow" si inizia ad apprezzare il matrimonio artistico con David Altobelli, filmmaker americano, con i suoi video in cui non succede mai nulla di rilevante ma che hanno comunque la capacità di toccare le sensibilità più profonde, come si dimostra in Mono No aware, ma mi è impossibile non citare una City in the Dust on My Window da stretta al cuore.
"Chasing after Shadows...Living with the Ghost", del 2010 conferma la loro validità artistica ed il mood malinconico con Tristia che ti fa sognare ad occhi aperti mentre tutto ti gira intorno, Breathurn con video di Altobelli, Andalusia ed il finale in crescendo, The nothing of a night che ti culla dolcemente.
"Departure song", opera dell'anno appena trascorso di quasi due ore, si presenta con molta più batteria rispetto ai precedenti che per certi versi conferisce maggior brio, per altri intacca la magia delle melodie sospese. Vi troviamo vere e proprie canzoni e più cantato in falsetto da Byrd e dalla moglie Christine Glass con Cold Front che asseconda l'inquietudine del video, Ten Thousand  Years Won't Save Your Life e l'armonia che sposa ed addolcisce i suoni, (Tonight) We Burn Like Stars That Never Die che se non fosse per il minutaggio sarebbe perfettamente radiofonica, Tape Recorder sancisce il legame con One Another col suo scoprire e ricoprire un caldo fascio di luce, All Is Dream and Everything Is Real sembra fissare un appuntamento col paradiso, mentre la chiusura spetta al mesto ed angelico finale di Tornado Warning.
E con questo passo e chiudo.
 
 
 
 
 

 
 

mercoledì 30 gennaio 2013

NEWS // Nuovo album dei Daft Punk in primavera


Non che le informazioni si sprechino ma sono comunque sufficienti, e soprattutto credibili le poche indiscrezioni giunte da svariate fonti, per risvegliare l'attenzione del numerosissimo seguito dei Daft Punk che, ormai ufficiale,  pubblicherà il quarto quasi insperato album questa primavera, non più attraverso la fedele compagna di sempre, Virgin Records, bensì con un altro colosso discografico, la Columbia Records. Ancora più specifico The Guardian che fissa la messa in vendita per maggio. Il seguito di Human After All, ormai datato 2005 cui ha fatto seguito "solo" lo spettacolare Alive 2007 (Best Electronic/Dance Album 2009) e la colonna sonora di Tron Legacy (2010), verrà prodotto secondo The Hollywood Reporter da Nile Rodgers e vedrà prestigiose collaborazioni tra cui spiccano i nomi di Panda Bear, Giorgio Moroder, Paul Williams, Chilly Gonzales (Feist) e Kavinsky. Disattese le indiscrezioni relativamente alla presenza del duo parigino in alcuni dei principali festival mondiali e con l'agenda ancora vuota, riempiamo l'attesa di nuove anticipazioni rigustando uno stralcio del meraviglioso live del Traffic Free Festival di Torino datato 2007...





Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Tumblr   : Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI


martedì 29 gennaio 2013

NEW VIDEO // Grizzly Bear + Tame Impala + Chad Valley


Grizzly Bear - Gun-Shy

I Grizzly Bear hanno appena lanciato il nuovo video per il brano Gun-Shy, estratto dal recente ed apprezzato album Shields (Warp). Diretto dal creativo regista Kris Moyes mostra il quartetto newyorkese sottomesso con strumenti di vario tipo ad ogni sorta di bizzarra estrazione corporale: sangue, lacrime, capelli, unghie, pelle... Per vederli in Italia bisognerà attendere l'esibizione del 28 maggio a Milano (Alcatraz), appena 5 giorni dopo il concerto del Primavera Sound 2013.







Tame Impala - Mind Mischief

Il rapporto professoressa-studente, reale o fantasioso che sia, al centro del recente video rilasciato dai Tame Impala per la traccia Mind Mischief estratta dalla perla Lonerim (Modular Recordings). Il video diretto da David Wilson è spazzato in due parti distinte: l'atteggiamento provocante dell'affascinante educatrice desiderata dai suoi studenti e l'incontro con uno di questi che innesca un viaggio animato, chiaramente psichedelico, mezzo notoriamente apprezzato da Kevin Parker e compagni...








Chad Valley - I Owe You This (feat. Twin Shadow)

Chad Valley lancia il video per il singolo che vede il cantante in duetto con Twin Shadow, ossia I Owe You This, brano facente parte del suo album di debutto Young Hunger lanciato attraverso l'etichetta Loose Lips l'anno passato. Diretto da Grant White e Jon Park il video segue le orme di alcuni adolescenti che intrufolatisi all'interno di un bowling di prima mattina si godono una giornata fuori dagli schemi...







Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Tumblr : Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI

lunedì 28 gennaio 2013

NEWS // The Strokes lanciano un nuovo brano, One Way Trigger


Possiamo porre finalmente termine al rincorrersi di anticipazioni e smentite: I The Strokes hanno davvero del materiale pronto da presentarci e ora diventa concreta anche l'idea di avere tra le mani, a fine anno, il loro quinto album. Ufficialità (o meglio, evidenza) che giunge proprio attraverso il sito web della band newyorkese con il nuovo brano One Way Trigger postato da Casablancas e soci e già oggetto di esaltazione & odio. Rimaniamo ora in attesa del famoso altro singolo, All The Time, passato tra le mani dell'emittente di Seattle, 107.7 the End ma di cui nessuno ha avuto l'onore di sentirne le note... Al di là delle reazioni a caldo un dato appare evidente: si va verso un cambio di rotta che a dirla tutta a noi non dispiace per nulla...


COMING SOON //  Comedown Machine sarà il 5° album per The Strokes

A pochi giorni dalla prima anticipazione, One Way Trigger, Casablancas, Albert Hammond jr e compagni comunicano ufficialmente che il quinto album della band uscirà il 26 marzo attraverso l'etichetta RCA Records con il titolo Comedown Machine (37 minutes 49 seconds). Del seguito di Angles del 2011 giunge contestualmente anche la cover che proponiamo qui a fianco. Il primo singolo ufficiale sarà invece All The Time disponibile dal 19 febbraio, stessa data in cui sarà possibile effettuare su iTunes il preordine del nuovo album.







Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Tumblr   : Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI


NEWS // The Knife presentano "Full of Fire", primo singolo e video.


Sarà per la lunga attesa o per la fresca apparizione in due delle più note line-up primaverili (Coachella e Primavera Sound), o ancora per la convinzione che dopo i fortunatissimi e premiati predecessori la coppia svedese difficilmente uscirebbe da un letargo lungo 7 anni per rilasciare un disco anonimo, fatto stà che l'uscita del quarto lavoro "Shaking The Habitual" (Rabid/Brille/Mute), prevista per l'8 di aprile è accompagnata da una fibrillante eccitazione. Eccitazione che cresce con la prima estesa anticipazione, Full of Fire, oltre 9 minuti di ipnosi musicale con tanto di video correlato, vero e proprio corto, diretto da Marit Östberg. E non finisce qui. Nota sia la cover dell'album sia la tracklist, sorprendente per l'estensione con i suoi quasi 100 minuti e con una mega traccia che supera i 19 minuti. A ruba i biglietti per vederli nell'unica data italiana, a Milano il 29 aprile tanto da invitare al cambio di location. Niente Magazzini Generali insomma ed evento spostato all'Alcatraz. Per i festivaleros un mesetto in più di attesa per vederli tra i palchi del Parc del Forum nell'esibizione prevista per venerdì 24 maggio.




Shaking The Habitual
(Rabid/Brille/Mute)


01 A Tooth for an Eye 6:04
02 Full of Fire 9:17
03 A Cherry on Top 8:43
04 Without You My Life Would Be Boring 5:14
05 Wrap Your Arms Around Me 4:36
06 Crake 0:55
07 Old Dreams Waiting to Be Realized 19:22
08 Raging Lung 9:58
09 Networking 6:42
10 Oryx 0:37
11 Stay Out Here 10:42
12 Fracking Fluid Injection 9:54











Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Tumblr :   Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI

sabato 26 gennaio 2013

Saturday Indie Pills // Week 4.13


NEWS // La line-up di Coachella

A pochi giorni dall'annuncio della line-up del Primavera Sound 2013 ecco l'ufficialità per quanto concerne il Coachella festival che anche quest'anno si svolgerà in due settimane (12-14 e 19-21 aprile) ad Indio, California. Diversi i punti in comune. Questi i nomi principali: Stone Roses, Blur, The Postal Service, Phoenix, Red Hot Chili Peppers, Yeah Yeah Yeahs, How to Destroy Angels, Vampire Weekend, Modest Mouse, The XX, Nick Cave and the Bad Seeds, Grimes, Tame Impala, James Blake, Lou Reed, Beach House, Sigur Rós, Bat for Lashes, Wu-Tang Clan, Spiritualized, New Order, Hot Chip, Grizzly Bear, Passion Pit, Japandroids, Local Natives, Purity Ring, Earl Sweatshirt, El-P, Trash Talk, Danny Brown, Cloud Nothings, Dinosaur Jr., Jessie Ware, Jamie xx, TNGHT, Johnny Marr, Divine Fits, the Make-Up, Franz Ferdinand, Dead Can Dance, DIIV, Wild Nothing. Potete cliccare qui per il cartellone completo.








NEW VIDEO // Indians - I Am Haunted

Indians, il moniker del danese di Copenaghen Søren Løkke Juul ha condiviso il video per la traccia I Am Haunted, parte del promettente album di debutto  Somewhere Else che verrà pubblicato nei prossimi giorni attraverso l'etichetta 4AD. Diretto da Winston H. Case il video con camera panoramica in permanente rotazione attraverso ambientazioni mutevoli vede lo stesso Søren protagonista legato e soggetto a tormenti fisici e psicologici  per mano di una misteriosa donna...









NEW SONG & VIDEO // Iceage - Ecstasy

La capitale danese particolarmente attiva in questo periodo dal momento che anche la punk-rock band degli Iceage torna a far parlare di se con il coinvolgente nuovo brano Ecstasy (per cui è già disponibile il video), estatto dal secondo album del quartetto, You're Nothing, che verrà pubblicato il 19 febbraio (attraverso Matador) dopo il fragoroso, in tutti i sensi, successo del debuttante New Brigade del 2011. La formula non cambia ma per il risultato ci toccherà attendere ancora un mesetto...









NEW ALBUM // Gold Panda - Trust (EP)

Ecco una gradita sorpresa da parte di Gold Panda che un po' a sorpresa è pronto a pubblicare,  attraverso Ghostly, l'EP Trust. L'album che consta di 4 tracce è già disponibile digitalmente attraverso lo store dell'etichetta e sul sito web del produttore londinese. Per gli altri formati bisognerà attendere il 4 marzo. Ottime notizie anche per gli amanti italiani che ancora non hanno potuto godere dell'esibizione dell'autore del fortunato Lucky Shiner perchè sarà a Foligno il 22/02, a Roma il 23/02 a Torino il 28/03 e a Pisa il 29/03.





Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Tumblr :   Primavera Indiependente
  • Twitter : MarviPI

venerdì 25 gennaio 2013

BEST NEW // Foxygen - We Are The 21st Century Ambassadors Of Peace and Magic


Genere: Neo-Psichedelico, Indie-Rock
Etichetta: Jagjaguwar
Pubblicazione: 22 gennaio 2013
Voto: 8

Più che un album si direbbe un documentario sulla storia della musica dagli anni '60 agli anni '70. Stiamo parlando del fresco album We Are The 21st Century Ambassadors Of Peace and Magic, dei freschissimi californiani Foxygen dal titolo che, sebbene rievochi Fiona Apple (giusto per rimanere in tema Primavera Sound), rende più probabilmente omaggio ad una delle tante fonti di ispirazione del duo, ossia The Kinks e quel We Are the Village Green Preservation Society certamente ascoltato allo sfinimento. Dietro a Foxygen si nasconde, ancora per poco, la voce e l'innata attitudine da cantastorie di Sam France e la chitarra/tastiera di Jonathan Rado, felice connubio da ben 7 anni nonostante entrambi non superino i 22 anni. Prodotti da Richard Swift, non nuovo a fiutare talenti, Sam e Jonathan appartengono alla nuova ondata neo-psichedelica dichiaratamente influenzata, al limite dell'ossessivo, da The Brian Jonestown Massacre, dell'ondata precedente, che ad inizio anni '90 ha optato per il lato oscuro della notorietà, fatto di droga e dissoluzione, lasciando quello brillante e commerciale a The Dandy Warhols. Venendo all'album una premessa è d'obbligo: se lo volete apprezzare, gustare, amare, beh, dovete ascoltarlo... ma ascoltarlo davvero. Altrimenti quello che resterà è un album orecchiabile, poco più. We Are... cresce in voi di ascolto in ascolto ripercorrendo un po' il percorso di Lonerism, non tanto a livello di sonorità (anche) quanto soprattutto strutturale. Insomma, un "Album". Ecco allora che prende vita e ci trascina a spasso nel tempo nell'eterna lotta tra Beatles e Rolling Stones (In The Darkness vs Oh No) e poi a braccetto con Bowie (Oh Yeah) in un crescendo che tocca Lou Reed, Veltet Underground, The Kinks, fusi nelle splendide note di No Destruction e Shuggie. Ed è proprio tra queste due tracce che vi troviamo il tormentone, con il botta e risposta della splendida San Francisco, "I left my love in San Francisco/ (That's okay, I was born in L.A.)" da cantare all'infinito...

Attualmente non sono previsti concerti in Italia.

I Foxygen si esibiranno al Primavera Sound 2013 sabato 25 maggio.







Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Tumblr  :  Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI




mercoledì 23 gennaio 2013

PS13 // Una line-up da #bestfestivalever!




Finalmente, dopo un'attesa estenuante ecco la line-up ufficiale del Primavera Sound 2013 presentata in diretta attraverso il dedicato e certamente migliorabile Galà, invero a tratti decisamente lento ed approssimativo ma comunque capace di catalizzare l'attenzione di circa 8000 persone. Il co-direttore Guijarro ci intrattiene più del dovuto con un catalano che non è propriamente lingua nota, anche se a tratti comprensibile. Cambia il main-sponsor bevereccio con un certo disappunto; Heineken sostituisce la catalana San Miguel che non eccelleva per qualità ma dava quel tocco di tipicità che non guastava. Immutati i restanti sponsor (ad eccezione di Mini) e di conseguenza i palcoscenici presenti. Ma veniamo alla line-up che vi sveliamo con il filmato realizzato ad hoc che rivisto gode di un certo fascino...






Che dire... Ci si attendeva un po' di tutto e, ciononostante, è davvero impossibile non rimanere sorpresi. Un sospiro di sollievo per i grandi nomi attesi ossia Phoenix, Nick Cave And The Bad Seeds (che con Blur fa 33 lettere, come annunciato da Gabi Ruiz un paio di mesi or sono) e poi Tame Impala, The Knife, Grizzly Bear e The Postal Service di cui tanto si è parlato in questi ultimi giorni... Meno attesi My Bloody Valentine (più da FIB), Fiona Apple, The Jesus And Mary Chain e (molto graditi) Band Of Horses... Ma il Primavera Sound ruota soprattutto intorno ad i nomi di seconda/terza fascia ossia l'essenza della musica indipendente. E allora qui c'è davvero da sbizzarrirsi. Partendo dal giovedì, la giornata più completa (come spesso succede), ecco una vero elenco di eventi imperdibili con, oltre ai big, Animal Collective (big sì ma già visti), Deerhunter (meno big, ma ugualmente già visti), Death Grips, Metz, Wild Nothing, Menomena e poi la super serata da dancefloor con tutti in un colpo solo (purtroppo, visto il quasi contestuale Field Day londinese di sabato 25 maggio), Four Tet, John Talabot, Simian Mobile Disco e Fuck Button. Venerdì si rifiata? Manco a dirlo con uno stuolo di seconde linee super agguerrite. Come perdersi How To Dress Well, Swans, Kurt Vile, Local Natives, James Blake, DIIV o l'ex Girl, Christopher Owens? Delle scelte sofferte andranno fatte almeno fino a serata inoltrata dove Daphni (altro volto di Caribou) ed i fratellini Disclosure appaiono un livello sopra. Raccogliere le ultime energie e finire col botto. Sabato è sempre il giorno delle grandi emozioni. A chi il compito di farci esaltare? Pochi dubbi pure qua: Crystal Castles! Evento inatteso che mi piacerebbe fosse premiato dalla splendida cornice del Ray-Ban... E poi le melodie ritmate di Hot Chip, l'utimo lavoro di Apparat, ed i grandi debutti di Mac DeMarco e Liars. Foxygen con un ultimo lavoro lodevole, l'energia di Fidlar, le eclettiche sonorità un po' cupe di Dead Can Dance... Si potrebbe andare avanti a lungo perchè la lista pare interminabile. Ora un po' di meritato riposo e poi avvalendoci del programma completo qui di seguito riportato, si inizia con il lungo ed amato percorso di riascolto, riscoperta e rivelazione che ci permetterà di godere appieno del nostro  #bestfestivalever...

A partire dalla prossima settimana il nostro blog dedicherà una rubrica volta ad approfondire i gruppi e gli artisti che calcheranno ed animeranno i palchi del Parc del Forum quindi... Stay tuned!






Follow us on:

  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr   - Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI


BEST NEW TRACK // Disclosure - White Noise (feat. AlunaGeorge)


Con il singolo Latch che questo autunno ha spopolato su tutti i canali indipendenti e non  raggiungendo in UK la posizione numero 11 tra i singoli più venduti, i fratellini Guy e Howard Lawrence hanno catalizzato molta attenzione non solo tra gli amanti del genere house-garage che dopo tale successo si attendono a breve l'uscita del primo LP. Non deve quindi stupire che il primo tassello nasca dalla collaborazione con un altro duo sulla cresta dell'onda della scena londinese, ossia AlunaGeorge, già noti per la collaborazione con Rustie per il brano After Light. White Noise è dunque il naturale ottimo prodotto del connubio, sintesi ed unione delle migliori caratteristiche dei due progetti. Una traccia brillante, effervescente in cui il duo mostra tutto il proprio precoce talento. Il beat scorre fluido alternando tratti minimal ed ambient finchè non giunge al cuore del brano che esplode e coinvolge, e con la voce di Aluna Francis sempre allineata alla struttura della traccia. Il singolo che sarà pubblicato il 17 febbraio farà parte dell'album di debutto atteso per fine marzo. Nel frattempo gli UK garage-bros non si sono fermati un attimo e continuano ad inserire date in agenda per cui dopo il fortunato tour con gli Hot Chip (forse anche perchè Joe Goddard è uno dei produttori) sono attesi da un tiratone fin in piena estate nella speranza che, dopo la presenza al Club To Club 2012, possano aggiungere un'ulteriore tappa sul nostro territorio...







Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr   - Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI

martedì 22 gennaio 2013

NEW VIDEO // Crystal Castles - Sad Eyes


Fresco di pubblicazione il nuovo video di Sad Eyes, certamente una tra le tracce più interessanti dell'ultimo album dei Crystal Castles, (III), pubblicato nel novembre dell'anno passato. Girato tra Berlino e Toronto e diretto da Rob Hawkins e Marc Pannozzo il video vede protagonisti gli stessi Ethan Kath e Alica Glass in un alternarsi di scene estratte da concerti e frame estemporanei, sensuali e misteriosi, un po' per l'azzeccata scelta retro del filmato, modello VHS anni '80, un po' per l'ambientazione lugubre e nebulosa di cui è pervaso il clip per tutti i suoi 2 minuti e spiccioli. Il desiderio di vederli dal vivo è placato dall'avvicinarsi delle due date italiane previste per il 23 e 24 febbraio, rispettivamente all'Estragon di Bologna e all'Alcatraz di Milano.








lunedì 21 gennaio 2013

PS13 // Ed è quasi line-up...


Oh Primavera, My Primavera... A 48 ore dal Galà di presentazione del cartellone 2013 del Primavera Sound la tensione incomincia ed essere palpabile. Prove video già effettuate con cavi HDMI  pronti a rendere la diretta su Primavera TV un evento a 40 pollici che materializzerà i nostri sogni e probabilmente ci regalerà anche qualche delusione ma che, cosa più importante, finalmente trasformerà congetture ed ipotesi in una realtà su cui lavorare e che volente o nolente ci offrirà buona parte delle nostre colonne sonore di qui a fine maggio, con qualche nostalgico ritorno di fiamma in estate inoltrata... Le informazioni attualmente note lo sono già da tempo con i Blur ormai da più di due mesi unica fiera "cabeza" del cartellone del Primavera Sound che si svolgerà tra il 22 ed il 26 maggio a Barcelona con il clou previsto per le giornate di giovedì, venerdì e sabato al Parc del Forum, location che, forse un po' traviati dagli anni, non potremmo immaginare migliore. Ma cos'è in realtà il Primavera Sound? Il miglior festival di musica indipendente europeo, senza dubbio. Vetrina consolidatasi negli anni con l'ormai più che vincente formula che prevede il sapiente mix tra gruppi di culto, artisti sulla cresta dell'onda in cerca di conferma e realtà emergenti pronti a seguire le orme degli Arcade Fire (2005). Nomi a volontà: Primal Scream, Pixies, The Cure, Pulp, Pet Shop Boys, New Order, Smashing Pumpkins, Neil Young e poi Art Brut, Babyshambles, Franz Ferdinand, Fleet Foxes, Florence and The Machine, Justice, Lou Reed, M83, Motorhead, Pj Harvey, Portishead, Public Enemy, The Rapture, Sonic Youth, Yeah Yeah Yeahs, White Stripes, Wilco e centinai di altri, senza dimenticare i migliori live e dj set a chiudere ciascuna serata. Se non vi basta è perchè ciò che fornisce ad un'elenco di nomi il vero valore aggiunto è il fattore emozionale. Indescrivibile ed impagabile. Vita da festival, 14 ore tra un palco e l'altro, bocadillos y cervezas, delusioni ed emozioni, risate e confronti senza l'ombra di uno scontro. Amanti e curiosi da ogni parte del mondo (ebbene sì), con inglesi a farla da padrone, spagnoli esclusi, seguiti dal forte seguito di francesi ed italiani... Una famiglia da 130000 presenze con il record di presenze stabilito l'anno passato nella serata catalizzata dallo show dei The Cure che sono riusciti a raccogliere dinnanzi al palco quasi la totalità dei 42000 biglietti staccati (e con un centinaio che non è riuscita a rinunciare alla contestuale esibizione dei Trash Talk). Questo e ancora molto altro è dunque il Primavera Sound che da mercoledì sera potrebbe fare il definitivo salto di qualità e trasformarsi nel #bestfestivalever tanto promosso (e promesso) da Gabi Ruiz e C... In ogni caso noi ci saremo per accompagnarvi attraverso il lungo viaggio di avvicinamento...

Ecco la line-up ufficiale.










Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr   - Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI


sabato 19 gennaio 2013

Saturday Indie Pills // Week 3.13


NEWS // Bankrupt! sarà il nuovo album dei Phoenix

Non lo abbiamo nascosto, il nuovo album dei Phoenix è certamente uno tra i più attesi del 2013 ed il teaser (astenersi affetti da disturbi epilettici) postata dalla band stessa non fa che aumentare l'attesa e l'aspettativa. Poche secondi per conoscere il titolo dell'album, Bankrupt! ed uno stralcio davvero coinvolgente di un possibile singolo in rampa di lancio. Nel frattempo incominciano ad uscire le prime date del tour che vedono la band impegnata in Europa ad inizio giugno. Inutile dire che mercoledì 23 potrebbe uscire la data che da sola potrebbe dare un senso a molti festivaleros...








NEW SONG // Nick Cave & The Bad Seeds - Jubilee Street

Dopo il primo singolo We No Who U R rilasciato qualche tempo fa ecco ora una seconda anticipazione dell'ormai prossimo quindicesimo album della per Nick Cave & The Bad Seeds (primo senza il fondatore Mick Harvey), intitolato Push The Sky Away, che uscirà il 18 febbraio attraverso la propria etichetta Bad Seed Ltd. Si tratta di Jubilee Street che come il precedente brano vi presentiamo con un video che accompagna le parole del testo.








NEW SONG // Beach Fossils - Generational Synthetic

Esattamente ad un mese dall'uscita del secondo album della surf-rock band newyorkese, Clash The Truth, che per l'appunto verrà pubblicata da Captured Tracks il 19 febbraio prossimo, il quartetto capitanato da Dastin Payseur solletica il nostro appetito con un'ulteriore anticipazione, Generational Synthetic, che giunge successivamente al primo singolo Careless. Riuscirenno a bissare il successo dell'omonimo album d'esordio? A breve la sentenza...








COMING SOON // Darkstar - News From Nowhere

Il trio londinese noto come Darkstar pare aver cambiato registro per il seguito dell'apprezzato North e così con News From Nowhere si passa dal post dub-step che pur ha dato luce ad un capolavoro quale Aidy's Girl Is a Computer, ad un pop-ambient tra lo psichedelico e l'elettronico che molto deve a gruppi come Animal Collective e Panda Bear. L'album uscirà il 4 febbraio attraverso Warp, altro segnale eloquente visto il passato curato dalla Hyperdub di Steve Goodman meglio noto come Kode9... La traccia Amplified Ease vi renderà più chiaro questo cambio di rotta...







Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr - Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI



venerdì 18 gennaio 2013

COMING SOON // Nuovo album per i Primal Scream


Nell'anno dei ritorni eccellenti ecco allinearsi alla tendenza anche i Primal Scream, graditissima sorpresa in questo inizio scoppiettante di 2013. More Light sarà il titolo del nuovo album che ufficialmente vedrà la luce solo a maggio (presumibilmente attraverso B-Unique Records) e che giunge a distanza di 5 anni dall'ultima comparsa discografica con Beautiful Future datata per l'appunto 2008. Nel frattempo all'interno della band capitanata da Bobby Gillespie si sono un po' mischiate le carte con il bassista ex My Bloody Valentine, Debbie Googe che sostituisce il partente Mani di ritorno agli Stone Roses. I presupposti parrebbero in ogni caso molto positivi dal momento che il disco conta sulla produzione di David Holmes, già autore di diversi remix della alternative-rock band scozzese, nonchè la collaborazione di Simone Butler dei Yellowire e Mark Stewart dei The Pop Group... Tempi non ancora maturi per goderne un'anteprima ma sufficiente per cogliere l'annuncio come pretesto per riascoltarci, tratta dall'album Give Out But Don't Give Up (1994, Disco d'Oro UK) Rocks in versione live...







Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr   - Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI

giovedì 17 gennaio 2013

BEST NEW TRACK // Youth Lagoon - Dropla


Venti minuti trascorsi dalla pubblicazione della traccia su YouTube. Tre ascolti. Questo è stato il lasso temporale sufficiente per rimanere completamente rapiti ed estasiati da Dropla, primo singolo tratto dal nuovo album di Youth Lagoon, Wondrous Bughouse, in uscita, come già recentemente anticipato, il 5 marzo attraverso Fat Possum. Il seguito di The Year of Hibernation del 2010 si presenta quindi come meglio non potrebbe, ovvero nel segno della continuità, non solo qualitativa ma anche formale. Dropla, una volta giunti all'ascolto in doppia cifra, suona molto alla Montana: ritmo cadenzato, quasi ipnotico, avvolto da un'atmosfera eterea in un crescendo di sonorità e percussioni e con la voce di Trevor Powers che si fa largo e rieccheggia deformata ma allo stesso tempo rassicurante ed il suo You'll never die ripetuto all'infinito che pare provenire e gettarci a suo volta in un mondo incantato fuori da ogni concetto spazio-temporale...







Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr   - Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI




mercoledì 16 gennaio 2013

BEST NEW TRACK // Doldrums - Anomaly


Se è vero che due indizi non fanno una prova è altrettanto vero che spesso possono essere sufficienti per minare o cementare le nostre convinzioni. E così, dopo aver scoperto lo zampino di Majical Cloudz nel brano Nightmusic, ecco emergere un altro enfant prodige tra le collaborazioni del capolavoro di Grimes, Vision. Si tratta in questo caso di Airick Woodhead, prezioso collaboratore nella traccia Colour of Moonlight che oggi si appresta finalmente ad abbandonare l'ala protettiva dell'eclettica artista canadese per spiccare il volo in solitaria con tutte le premesse per far rieccheggiare il suo nome in questo seppur oberato 2013. Se lo cercate dovrete chiedere di Doldrums, moniker del 22 enne, anche lui di Montreal, che dopo la gratificante nomina di New Band Of The Day da parte del prestigioso The Guardian si appresta a lanciare il 25 febbraio attraverso l'etichetta Souterrain Transmissions, il suo primo album, Lesser Evil e che con Anomaly ci lascia un biglietto da visita da custodire gelosamente. Traccia glitch, zeppa di imperfezioni, deliziosamente fuori tempo, ruvidamente melodica che ci trasporta dagli anni '80 ad un futuro prossimo in un battito di ciglio...







Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr   - Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI


BEST REISSUE // Oneohtrix Point Never - Rifts


By SIGU

"Il pubblico ha un'insaziabile curiosità di conoscere tutto, tranne ciò che vale la pena conoscere". Oscar Wilde, l'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891
È stata scomodata questa citazione che potrebbe essere calzante nei riguardi di questo album-fenomeno che si è guadagnato il titolo di best reissue ed un 8,7 su Pitchfork, onori sul The Guardian,  The Wire, etc etc.
Dietro Oneohtrix Point Never si "nasconde" Daniel Lupatin, compositore statunitense di musica elettronica sperimentale con l'orecchio rivolto al passato, seguace del filone cosmic e new age ed amante dei sintetizzatori polifonici. "Rifts" (2012) è una maratona fondata sull'amalgama di synth-programming, noise, drone, minimalismo, computer music da percorrere con "Betrayed in the Octagon", "Zones without People", "Russian Mind", che rispetto alla versione del 2009 presenta l'ordine delle canzoni cambiato e l'inclusione di alcune rarità, ma restano immutate le gelide sinfonie captate da un'altra dimensione ed il nostalgico vintage prodotto dai suoi sintetizzatori.
L'inizio con le sospensioni di Woe Is the Transgression I  lascia già presagire il valore del prodotto; cito Betrayed in the Octagon con base fluttuante e melodia spiccante, Laser to Laser malinconica e pulsante, il minimalismo di Computer Vision, Format & Journey North vagamente new age con rumori della natura in sottofondo ma finale dominato dal sintetizzatore, Learning to Control Myself contrassegnata da un'esplosione vulcanica di suoni, Disconnecting Entirely e la sua capacità di sintesi, Emil Cioran di un'altra galassia, Hyperdawn ci avvolge con le sue atmosfere e le sue supernove, l'ipnotica Sand Partina, la cavalcata elettronica di Physical Memory, la cupa Grief And Repetition che sembra provenire da un angolo oscuro del pianeta, e Russian mind, la più entusiasmante della trilogia col suo attacco ipnotico finale.
"Timbral fascism sucks", così tuonò Daniel Lopatin in un'intervista del 2009 al The Wire, come riporta Pitchfork. Il suo punto è che è sbagliato rifiutare suoni specifici, il progetto OPN prevede una battaglia contro certi rigidismi, ed il fine è quello di liberare i suoni dei sintetizzatori dai loro ornamenti tradizionali, iniettandoli in ambienti meno abituali. Con questa nuova ristampa 5xLP / 3xCD, i nuovi brani e le tre ore di suoni questo contenitore amplia le possibilità di immersione. È un capolavoro per gli amanti del genere, gli altri prego astenersi. 
 
 
 
 
 
 
 
 
Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr -   Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI
 

martedì 15 gennaio 2013

COMING SOON // Sarà Mosquito il quarto album dei Yeah Yeah Yeahs


Un tassello alla volta sta prendendo forma il quarto album dei Yeah Yeah Yeahs. Infatti, a dispetto di una data di pubblicazione non propriamente prossima, prevista per il 15 aprile attraverso l'etichetta Interscope, abbiamo ora il titolo dell'atteso seguito di It's Blitz che titolerà Mosquito, ufficialmente prodotto da Dave Sitek (TV On The Radio) e Nick Launay, ad eccezione di una traccia registrata con il James Murphy più volte associato alla band. Non solo, contestualmente al titolo è stata presentata anche la cover del LP, opera del film-maker Beomsik Shimbe Shim, la quale, piaccia o meno, certamente non vi lascierà indifferenti per tema e scelta cromatica davvero impattante. Anticipazioni che senza la loro vera essenza, ossia la musica, risulterebbero sterili... Ed ecco allora due tracce rubate a Karen O e compagni dal concerto di venerdì scorso a Pomona, in California, ed il teaser dell'album... I due brani titolano Suck Young Blood e Earth, che vi proponiamo entrambi. Cosa manca? Un  singolo certo ma anche un tour europeo e qualche data fattibile. Ma per quest'ultima forse basterà attendere il Galà del 23 gennaio...















Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr   - Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI


lunedì 14 gennaio 2013

COMING SOON // Apparat pronto a lanciare il suo settimo album


Definirlo l'uomo dai due volti sarebbe limitativo perchè se ne ometterebbe almeno uno. Sascha Ring, meglio noto come Apparat, può essere esaltante one man show da Dj Set  così come recentemente apprezzato al Club To Club 2012, oppure una faccia del progetto Moderat in condivisione con un altro nome di spicco Made in Berlin, i Modeselektor, pronti a sfornare il secondo LP. E poi c'è Apparat Band, giusto per non farsi mancare nulla, ossia il progetto meno beat che ha visto in The Devil's Walk, datato 2011, l'ultimo apprezzato lavoro. Ultimo ma ancora per poco poichè proprio da qui si riparte con il produttore tedesco pronto a lanciare il suo settimo album, Krieg und Frieden, ovvero un'opera basata proprio sul Guerra e Pace tolstojano di cui lo stesso Sascha Ring è stato chiamato a fornire la colonna sonora per l'omonimo spettacolo diretto da Sebastian Hartmann e commissionato dal Festival artistico Ruhrfestspiele di Recklinghausen. A giochi fatti, senza premeditazione, la rielaborazione della colonna sonora con l'ausilio di altri due membri della band, Philipp Timm e Christoph Hartmann per un'opera a detta dello stesso Ring molto introspettiva, lavorata, cogitata e rielaborata in ogni luogo egli si trovasse, a casa, in hotel, in aereo, per trasformarlo in un reale e finito prodotto musicale. Laconico il commento su facebook dove il lavoro viene descritto come pieno di imperfezioni in quanto frutto dell'uomo e dove la caratteristica preminente è la priorità di sonorità drone a dispetto dei beat. Non molto se non fosse per l'anteprima gratuita, Violent Sky, fornitaci dalla celebre etichetta Mute che ne curerà la pubblicazione prevista per il 15 febbraio, di cui ci godiamo l'ascolto...







Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr   - Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI

sabato 12 gennaio 2013

Saturday Indie Pills // Week 02.13


COMING SOON // David Bowie - The Next Day

The thin white duke is back, insomma, David Bowie è tornato e quale regalo migliore poteva farci per i suoi 66 anni appena compiuti se non regalarci un insperato nuovo album che mancava da ormai 10 lunghi anni? L'album che si intitolerà The Next Day uscirà a marzo e  vanta già un singolo, Where Are We Now?, con tanto di video diretto da Tony Ourler... Piccolo giallo relativamente alla voce che vuole il cantante londinese lontano dai palchi, soprattutto dal momento che la line-up di Coachella appena pubblicata lo vede nome principale della prima giornata. Altro fake? Indagheremo...







NEW TRACK // Shout Out Louds - Walking In Your Footsteps

La band indie rock che viene dal freddo sembra aver fatto bene i suoi calcoli e dopo il particolare (e non solo per le sonorità) primo singolo, Blue Ice, lancia in questi giorni una Walking In Your Footsteps che suona quasi da tormentone, da fischiettare con le mani in tasca in giro per la città. Gli Shout Out Louds, che come già detto lanceranno il loro prossimo album, Optica, a fino febbraio, sono riusciti quindi nell'intento di stuzzicare il nostro vorace appetito...








NEW TRACK // Atom For Peace - Judge Jury and Executioner

In uscita il 25 febbraio (26 febbraio in America) con Amok, il super gruppo di Thom Yorke e Flea lancia un ulteriore brano ad accompagnarne l'attesa. Si tratta di Judge Jury and Executioner, singolo presentato in anteprima alla BBC Radio 1 il cui download su iTunes sarà gratuito per coloro che pre-ordinano l'album. Al momento, a detta del leader dei Radiohead, non è previsto in agenda alcun concerto anche se la band sta considerando un tour europeo e a Glastonbury li danno già per certi...









NEW SONG // Four Tet - Skin (Grimes)

Alcuni connubi sembrano davvero nati per lavorare insieme. Si amalgamo e si fondono e le caratteristiche dell'uno fanno subito risaltare ed illuminare quelle dell'altro, anche le meno appariscenti. Numerosi sarebbero gli esempi ma ora stiamo parlando delle mani di Kieran Hebden aka Four Tet alle prese con la voce di Grimes e nello specifico della traccia Skin tratta dall'album Vision, rimessa a nuovo in maniera così convincente da farci fantasticare su una possibile futura collaborazione...







Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr -   Primavera Indiependente
  • Twitter - MavriPI


venerdì 11 gennaio 2013

COMING SOON // Nuovo singolo e album alle porte per Ra Ra Riot


E anche i Ra Ra Riot sono ormai pronti a ripresentarsi al grande pubblico. Il gruppo newyorkese infatti pubblicherà il prossimo 22 di gennaio Beta Love, il terzo album della band dopo i notevoli predecessori, The Orchad e The Rhumb Line, senza dimenticare la lodevole collaborazione con Rostam Batmanglij dei Vampire Weekend che ha dato alla luce l'accattivante progetto Discovery. Wes Miles e compagni dopo averci reso partecipi al finale di 2012 del primo singolo When I Dream, lanciano ora  la breve traccia, Dance With Me, che punta decisamente su un versante più edonista e ballabile e che li avvicina con molta decisione al recente Passion Pit per brillantezza ed immediatezza  piuttosto che al melodico, seppur ritmato, stile alla Fanfarlo. Già disponibile in rete anche Is It Too Much, brano che riprende le corde più abituali della band e che ci rende un quadro più completo dellopera che, come le precedenti, verrà pubblicata attraverso letichetta Barsuk, casa discografica che ha già fatto la fortuna di gruppi come Death Cab For Cutie e che pare intenzionata e ripeterne percorso e successo













giovedì 10 gennaio 2013

IN DIE HISTORY // Shout Out Louds


By SIGU

Parliamo di indie rock svedese, giusto per fare un po' i fighi; cosa cambia ad esempio da quello americano?  Nel caso degli Shout Out Louds assolutamente nulla, visto che ci lasciano con la sensazione di leggere le storie di Stieg Larsson come se fossero ambientate nel Massachusetts.
"Howl Howl Gaff Gaff" esce in Svezia nel 2003 dove ottiene un buon riscontro e nel 2005, dopo la firma con la Capitol Records, viene ristampato per il mercato d'oltre confine conservando alcuni pezzi ed eliminandone altri a beneficio di nuovi brani; entrambe le versioni risultano molto gradevoli e di facile ascolto, e mettono tutti d'accordo nel giudicarle positivamente. Si parte subito molto forte con The Comeback che divide la palma di canzone più bella dell'album con Please, Please, Please. 100 Degrees continua a suonar la carica ed il ritmo permane elevato anche con gli 8 minuti e passa di Seagull, ma c'è spazio anche per la riflessiva Go Sadness.
Il quintetto di Stoccolma formato da Adam Olenius (voce e chitarra), Ted Malmros (basso, percussioni e direttore dei video), Carl Von Arbin (voce secondaria, chitarra), Eric Edman (batteria), Bebban Stenborg (voce secondaria, tastiere) si ripropone due anni dopo con il più malinconico "Our Ill Wills", ma ugualmente efficace. Al contrario del precedente manca, parafrasando un termine caro alla disco-music, di un vero pezzo riempipista, anche se Time Left For Love si avvicina molto all'essere considerato tale. La voce graffiante di Olenius, inevitabilmente accostata a quella di Robert Smith, cede spazio a quella della Stenborg per la coinvolgente e mesta Blue Headlights Impossible e i suoi 6:52 di video che assomigliano più ad un cortometraggio rappresenta un po' la canzone simbolo dell'album osannata anche dalla critica, con la title-track a recitare la parte di intermezzo musicale, una Suit Yourself  orecchiabile da fischiettare, l'acustica ed interiore Meat is Murder.
Il terzo disco solitamente rappresenta la prova della verità che nel loro caso superano per molti, ma non ad esempio per la rivista Pichfork che gli appioppa un non proprio lusinghiero 5.4. "Work" è comunque un prodotto pop di piacevoli ed adulte melodie: partenza sprint anche in questo caso con 1999 e Fall Hard dove spadroneggiano chitarre e batteria, con una Walls arringa-folle, la delicata Candle burned out, ed una Moon che sa di Arcade Fire.
Tornando all'attualità è in circolazione Blue Ice il loro ultimo singolo, volendo scaricabile dal loro sito, che come riporto testualmente da Rockol, "viene offerto in uno speciale kit ad edizione limitata che può andare sottozero e poi essere suonato su un normale giradischi". La band, giocando sul titolo, definisce la promozione "cool".  Sempre sul sito è presente la track-list nonchè due date europee del loro spring tour, mentre l'uscita dell'album Optica è fissata per il 26 febbraio. Dal 9 gennaio è inoltre presente in rete l'ultimo singolo della band, Walking In Your Footsteps.

Concerti: 
2 Aprile: Londra - The Lexington
3 Aprile: Parigi  - Cafè de la Danse










Translate