giovedì 13 febbraio 2014

Road To Primavera // Darkside


Venerdì 30 maggio 2014

Genere: Elettronica, Ambient
Ultimo album: Psychic (Other People/Matador, 2013)
Nazione: U.S.A.


L'università è un ente che ha come secondo fine quello di consentire la formazione di progetti di grande spessore: vedasi in questo caso quello dei Darkside. Nicolas Jaar e David Harrington, incontratisi la prima volta mentre erano entrambi studenti alla Brown University, scrivevano musica nella loro camera d'albergo arrangiandosi utilizzando la spina di un convertitore spuntato; la stanza si riempiva di fumo e loro erano costretti a finire la canzone nel corridoio su un computer portatile. Il loro primo rilascio come Darkside, dopo l'esperienza di Jaar con Space is Only Noise, è rappresentato dai tre brani (A1,A2,A3) del Darkside EP,  avvenuto il 17 novembre 2011 tramite l'etichetta di Nico Jaar, Clown & Sunset.
Il debutto dal vivo si è concretizzato invece nel dicembre 2011, di fronte ad una folla che gremiva il Music Hall di Williamsburg, suonando le tre tracce che diluite nel tempo offrivano un set di un'ora.
Il duo ha poi pubblicato la propria rivisitazione del Random Access Memories dei Daft Punk  il 21 giugno 2013, caricato sul loro account SoundCloud sotto lo pseudonimo DaftSide. L'album di remix, che va oltre al semplice lavoro accademico, ha ricevuto recensioni positive da parte della critica ed è stato descritto come un prodotto oscuro, quasi industriale in cui viene elogiata la loro capacità di bilanciare l'originalità con l'aspetto ludico.
L'esordio sulla lunga arriva con Psychic il 4 ottobre 2013 via Other People, registrato nel corso di due anni concentrati tra la casa di Jaar a New York City, il fienile di famiglia Harrington in Upstate New York ed uno spazio a Parigi dove sarebbero rimasti per via del tour in programma. Un'opera difficile da rappresentare; sul tappeto ambient disteso scorrono e convivono la deep-house, il blues, il rock psichedelico e la minimal: un caleidoscopio di incastri vocali, timbrici e sonori avvolti da un'aurea nera in cui Golden Arrow è stato il primo assaggio a deliziarci evidenziando come la maturità artistica di Nico viaggi a velocità doppia rispetto all'età. Una pantagruelica pianura introspettiva di eccellenza strumentale calata in un perfetto continuum armonico tra echi e suoni dissonanti spezzati portati ad un livello superiore solo a metà brano dalla onirica voce del produttore newyorkese. Nel disco imperversa ovviamente la chitarra duttile di Harrington che detta il ritmo e che rende Heart piuttosto rockeggiante per poi sconfinare nel blues di Paper Trails. Notevoli sono le percussioni elettroniche dell'accattivante groove di Freak, Go Home, il funk-step di The Only Shrine I've Seen, la delicata chiusura affidata a Metatron.
L'atteso sbarco al Primavera Sound 2014 sarà preceduto da un articolato tour in Europa, ma anche Australia ed Oriente. Il produttore Jaar ed il chitarrista Harrington saranno in Italia per due date. I concerti si terranno a Milano, il 2 Marzo ai Magazzini Generali (via Elita) e a Torino il 17 Marzo nel prestigioso salotto del Teatro Carignano (via Club 2 Club). Non affrettatevi perchè sono entrambi già sold-out.

by Sigu           




Nessun commento:

Posta un commento

Translate