lunedì 24 febbraio 2014

Road To Primavera // Television performing Marquee Moon


Sabato 31 maggio 2014

Genere: Punk-Rock, Rock Psichedelico
Performing: Marquee Moon (Elektra), 1977
Nazione: U.S.A.


Dopo le performance del 2013 delle Breeders con Last Splash ed i Postal Service con Give Up, ecco che a distanza di un anno, per il Primavera Sound 2014, salirà sul palco un'altra opera monografica, ossìa la pietra miliare Marquee Moon dei Television
Primattori del punk rock newyorkese degli anni settanta, I Television nascono nel 1973 dall'incontro tra Richard Lloyde e Tom Verlain, dopo che quest'ultimo concluse l'esperienza con i Neon Boys. Dal 1974 divennero tra i mattatori principali dell'attività live del CBGB, il locale al centro della nuova generazione di musicisti underground newyorkesi e laboratorio della new wave in cui figuravano Patti Smith, i Talking Heads, Blondie ed i Ramones. Questo importante palcoscenico consentì loro di catturare le attenzioni di Brian Eno, e nel 1976 di firmare un contratto con l'Elektra Records dopodichè iniziarono le registrazioni del primo album, fulcro dell'esibizione di Barcellona, che venne pubblicato nei primi mesi del 1977, periodo che vedeva salire sempre più alla ribalta anche Clash e Sex Pistols.
La poesia elettrica di Marquee Moon diventerà il manifesto proto post punk della Grande Mela: esso riflette le influenze dei membri della band, e segnerà un capitolo fondamentale della storia della musica incoronando Tom Verlaine, che scrisse tutte le canzoni, e Richard Lloyd come i nuovi re della chitarra. Coprodotto da Andy Johns, il disco che contiene e combina temi urbani e notturni, è caratterizzato da un suono pulito e da una strumentazione definita di una precisione clinica. C'è chi si è spinto nel definirlo solo "una grande canzone dopo l'altra" in cui Verlaine e Lloyd interconnettono le loro chitarre tra percussioni e linee di basso. Il riff su cui è imperniata See No Evil si cuce perfettamente alla melodia, l'epica title track è un pezzo progressive- rock dal sound rock alternativo con assoli di prim'ordine, ed insieme a Torn Curtain è considerta la più jam-oriented, mentre Guilding Light è la canzone d'amore scritta da Verlaine più ben riuscita. Da segnalare anche la copertina dell'album realizzata dal grande fotografo Robert Mapplethorpe.
Pochi giorni dopo la loro performance in Catalunya saranno in Italia dove suoneranno all'Alcatraz di Milano il loro album d'esordio martedì 3 giugno. La line-up che calcherà i palchi sarà composta dal leader Tom Verlaine, Jimmy Rip (chitarra), Fred Smith (basso) e Billy Ficca (batteria). Mancherà all'appello il former member Richard Lloyd che la lasciò nel 2007.
I Television sono alle prese con la realizzazione di un nuovo album di inediti, che sarà il quarto della loro gloriosa storia.


by Sigu         





Nessun commento:

Posta un commento

Translate