mercoledì 14 maggio 2014

PS14 // Mappa, Apps e tutte le ultime dal Primavera Sound 2014





La mappa del Forum

Line-Up, orari, eventi collaterali, informazioni di varia natura hanno un importanza relativa fintantochè non venga pubblicata la Mappa ufficiale del Recinto del Forum, ultimo baluardo per trasformare i propri progetti e programmi in qualcosa di realmente fattibile. Tra le novità più rilevanti la nuova disposizione degli stage che sebbene non agevoli il nostro programma dobbiamo ammettere possa rivelarsi logisticamente un successo. Innanzitutto i due stage principali Sony e Heineken, uno di fronte all'altro nell'area a sud (ovvero il vecchio Heineken, Mini o Llevant) che si alterneranno per gli eventi principali superando così il problema accavallamento della passata stagione tra main-stage ed ATP. Lo stesso ATP cambia location dopo il mezzo passo falso della passata stagione e passa a nord del recento nel vecchio scenario principale pre-2011 (quello col prato, insomma). Impossibile sostituire nei cuori la location storica a (semi)anfiteatro ma come alternativa direi che si può essere moderatamente soddisfatti vista la vicinanza con Pitchfork-Vice e Rayban.
Tutto invariato per gli altri palcoscenici, compreso il vecchio Boiler-Room nella sua splendida rinovata forma. A risaltare inoltre i nuovi spazi adibiti alla ricarica di smartphone ed affini e le diverse zone Wi-Fi allestite nella speranza risultino più affidabili rispetto al 2013.



Applicazioni Smartphone

In un Primavera Sound alla continua ricerca della perfezione non poteva mancare l'introduzione di un App per smartphone in grado di fornire tutte le informazioni ed i dettagli per godere al massimo dell'evento. In realtà anche in questo caso si cercherà di far dimenticare il tentativo approssimativo della passata stagione. Oltre alla guida interattiva che permetterà di approfondire la conoscenza di ciascun artista ci sarà la possibilità di personalizzare il proprio programma continuamente aggiornato grazie alle notifiche push che avviseranno circa eventuali cambi di programma. Nell'era dei social inoltre anche la possibilità di condividere foto e visitare i profili ufficiali su Facebook, Twitter e Instagram.
Se non bastasse ecco ancora la possibilità di godere della musica degli artisti presenti grazie allo streaming offerto da Radio Deezer.
Realizzata in collaborazione con Greencopper ed Heineken, l'applicazione è già disponibile gratuitamente in inglese e spagnolo (oltre al catalano) attraverso App Store e Google Play





Il Primavera Sound e l'Hotel Pulitzer (Carrer de Bergara, 8) presentano due sessioni di dj-set che avranno luogo nel centrale hotel catalano giovedì 29 e venerdì 30 maggio in orario diurno, a partire dalle ore 13 con ingresso gratuito. Giovedì la selezione musicale passerà tra le mani di Bob Stanley, membro della banda britannica Saint Etienne, mentre il venerdì sarà il turno di Dj Supermarket che presenterà Too Slow To Disco, raccolta di gemme occulte degli anni '70 selezionate dallo stesso dj berlinese.



Le prove dei Volcano Choir a porte aperte

Per la prima volta il Primavera Sound permetterà al pubblico di assistere alle prove di una tra le band più attese del festival, ovvero i Volcano Choir autori dello splendido album Repave. La band guidata da Justin Vernon dei Bon Iver offrirà un concerto intimo che inizierà alle giovedì alle 16 ed avrà luogo presso la Sala Apolo.



The Julie Ruin cancellano la loro presenza al Primavera Sound

Tra tante notizie positive una prima piccola macchia dovuta all'assenza di Kathleen Hanna e The Julie Ruin al prossimo Primavera Sound a causa del trattamento cui si sottoporrà  la frontwoman allo scopo di debellare o contenere la malattia di Lyme. Il ritorno di Kathleen Hanna sui palchi è comunque atteso per il prossimo settembre.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate