lunedì 8 luglio 2013

IN DIE HISTORY // Vince Clarke: Il creatore dei Depeche Mode.


Vince Clarke nasce il 3 luglio 1960 nel South Woodford, Inghilterra. È stato un faro del synth-pop per un ventennio ma è la sua sliding doors fatta di dimensioni parallele a colpire particolarmente; la sua storia artistica sarebbe stata molto diversa se... Appuntatevi bene l'esordio ed i nomi che citerò. Nel 1976 costituisce con il compagno di scuola Andrew Fletcher i No Romance in China, a cui seguiranno tre anni più tardi  i French Look, assieme al chitarrista/tastierista Martin L.Gore. Nel progetto viene coinvolto anche Fletcher e nel 1980 viene inserito un certo David Gahan alla voce, che Clarke nota in un'audizione: nascono così i Depeche Mode. Il disco d’esordio Speak and Spell (Mute Records) è un successo che lascerà un'eredità indelebile; Clarke da tastierista scrive la maggior parte delle canzoni tra cui figurano New Life, Nodisco, Photographic, e Just Can't Get Enough, brano monstre del gruppo inglese. A questo punto clamorosamente si defila, ovviamente ignorando che sta abbandonando, proprio lui fondatore, una di quelle che sarà una delle band più importanti al mondo, tutto per perseguire una strada più dance-oriented e dar vita ad un duo, quello degli Yazoo, con la cantante Alison Moyet anch'ella originaria di Basildon, come i membri della formazione precedente. Il sodalizio in questo caso è più lungo e sforna due album: nel 1982 Upstairs at Eric's raggiunge il secondo posto della classifica inglese e vince il disco di platino grazie a due fantastici singoli come Only You e Don't go; nel 1983 anche You and Me Both scala le classifiche inglesi per piazzare la bandierina in vetta. A questo punto Clarke e la Moyet pongono fine a questa esperienza che torneranno a far rivivere nel 2008 per festeggiare i 25 anni.
Inizia così la collaborazione con Feargal Sharkey per la realizzazione del brano Never Never e con Paul Quinn per il singolo del 1985 One day. Nello stesso anno nascono gli Erasure insieme al neoselezionato cantante e futura icona gay Andy Bell, ed anche qui Clarke continua ad impersonare la metà silenziosa. Questa diverrà l'esperienza più longeva ed ancora in corso, toccando l'apice a ridosso degli anni 90 pubblicando 14 album, 11 Ep e singoli come A Little Respect, I Love to Hate you, Always, Sometimes, la versione di Take on Chance on Me, Blue Savannah. Per altre iniziative bisogna attendere il 1999 quando Clarke collabora con il musicista Martyn Ware, da cui nasce Pretentious. Due anni dopo viene anche realizzato l'album new age Spectrum Pursuit Vehicle composto da 6 tracce rappresentanti 5 colori di 12 minuti circa ciascuna, The House of Illustrious (2012) e la canzone Fly on the Windscreen con Ane Brun.
Nel 2011 si concede infine un ritorno al passato, dopo essersi esibito in parecchi remix, tornando a collaborare con i Depeche Mode. Ne nasce il remix di Behind the Wheel che verrà pubblicato come uno degli inediti nella raccolta Remixes 2: 81-11; successivamente mette in piedi una collaborazione di alto profilo, che lui stesso definisce un processo molto piacevole, con Martin Gore, con il progetto VCMG che porta all'uscita nel marzo del 2012 di un album puramente techno, SSSS, che forse lascia un po' delusi chi si aspettava che da un'unione del genere potesse originarsi qualcosa di più innovativo...


                                                                                                                                                                                by Sigu

 Stage 1 - Depeche Mode






Stage 2 - Yazoo






Stage 3 - Erasure






Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Google+ : Primavera Indiependente
  • Tumblr  : Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI

Nessun commento:

Posta un commento

Translate