giovedì 4 luglio 2013

COMING SOON // Jack Johnson si fa serio e con il nuovo album si mette a nudo


Approccio inconfondibile per l'alfiere delle canzoni acustiche dall'inseparabile chitarra, con la novità tradita proprio dallo stile classico del nuovo singolo I Got You. From Here To Now To You, che si profila all'orizzonte, sarà un album meno leggero e spensierato del solito ed un po' più autobiografico.
Jack Johnson è tornato dopo aver lasciato il segno anche in Italia con canzoni come Better Together (2005), Upside Down (2006), The 3 R's ( 2006), You and You Heart (2010) con quel che sarà il sesto disco,  dopo To The Sea, atteso da tre anni, registrato comodamente in poco tempo nell'ambiente familiare delle Hawaii presso il Mango Tree Studio di sua proprietà, e prodotto con Mario Caldato Jr. Questo sarà in commercio dal 17 settembre.
L'hawaiano, surfista figlio di surfista, si fa prendere un po' dalla tristezza e dalle vicende personali: I Got You è una dedica d'amore alla moglie, ma nei restanti brani tocca temi sociali, vicende legate al suo passato ed al nucleo parentale. “In questo disco ci sono passaggi davvero dolorosi per me. Solo riascoltarli mi riduce in pezzi, ma sono contento così. Reagire alla morte di mio padre (Jeff Johnson, celeberrimo surfer n.d.r.) ha fatto nascere in me una nuova consapevolezza: ho smesso di essere un figlio che a sua volta aveva avuto dei bambini, e sono diventato prima di tutto un padre per i miei figli. Loro sono la cosa più importante, tutto il resto è diventato secondario. E finalmente mi sento a mio agio nel ruolo”. Una confessione che comunque gli fa temere che questo prodotto interiore non sia facilmente comprensibile dall'ascoltatore.
Sicuramente non potremo crogiolarci in un futuro prossimo sotto i colpi della sua chitarra in Italia; la promozione sarà affidata a due eventi tanto intimi quanto esclusivi: a Londra ed a Parigi, sulla scia dell'esperienza positiva avuta l'anno passato alle Hawaii dove ne tenne alcuni che gli lasciarono sensazioni piacevoli grazie all'interazione che si creò con il pubblico, alla possibilità di raccontare storie e spiegare la genesi delle canzoni. Per questo motivo promette di mischiare un po' le carte alternando spettacoli più tradizionali ad altri di questo tipo.  

                                                                                                                                       by Sigu





Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Google+ : Primavera Indiependente
  • Tumblr  : Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI

Nessun commento:

Posta un commento

Translate