martedì 13 dicembre 2016

PS17 // La line-up del Primavera Sound 2017, giorno per giorno, perla per perla...




Lo ripeto ogni anno ma questo è... Il Primavera Sound inizia immancabilmente con l'annuncio della line-up che da il là a sogni che mai come in questa edizione scalderanno per intero il nostro inverno e renderanno ancora più corposa la schiera di doni sotto l'albero... A trasformare i sogni in qualcosa di più corposo, mutando mere fantasie in un reale e tangibile piano di azione ecco l'attesa suddivisione del cartellone per giorni che mai come in questa edizione parrebbe sostanzialmente equa a livello di distribuzione dei doni, a partire dal lunedì, lasciando così già intravedere una settimana intera di "passione", in tutte le sue connotazioni, soprattutto per chi di "primavere" inizia ad averne sulle spalle già diverse...
E siamo certi che le sorprese, come dimostra l'annuncio odierno della poliedrica Kate Tempest nella line-up 2017, ancora non sono terminate...





venerdì 9 settembre 2016

NEWS // Torna il Primavera Club! Ecco line-up e novitá della versione 2016





Per i nostalgici il Primavera Club rievoca lo spirito ed il concept che per anni ha accompagnato la crescita del festival da noi piú amato e che forse nelle sue piú recenti stagioni, e nell´ultima nello specifico, ha perso un po' del suo touch magico nell'accezione indie piú purista, almeno per quanto concerne il pubblico presente, non totalmente allineato al mood originale. Per coloro che volessero rievocare tale spirito ed aggiornare il proprio knowledge circa l'offerta piú fresca e rimarchevole dell´ultima annata il Primavera Club annuncia il cartellone versione 2016 così come le date dell´evento che terrà luogo dal 21 al 23 ottobre, ovviamente a Barcelona, ed altrettanto ovviamente principalmente nelle sala Apolo e ne La [2 ] de Apolo. A stimolare la nostra curiosità ed i nostri appetiti 37 band provenienti dalle latitudini piú disparate, capitanate dal super-group Minor Victories formato da Rachel Goswell (Slowdive), Stuart Braithwaite (Mogwai) e Justin Lockey (Editors). A seguire formazioni più o meno conosciute ma in diversa maniera già rese celebri dalla critica specializzata; parliamo del pop elettronico dei Porches, del folk contemporaneo dei Whitney o del rock danzereccio degli Operators. Per gli amanti di trame piú elettroniche rimarchevoli anche gli ultimi lavori di Ash Koosha, Tessela e Dj Samo che animeranno le notti dell'Apolo...
Tra le novità di quest'anno una nuova location con il Centre Cultural Albareda, a pochi metri dall'Apolo, che offrirà quattro concerti gratuiti in orario tardo-pomerdiano.
Invariato invece il prezzo dell'abbonamento per la tre giorni che saranno i classici irrisori 25€ cosí come il biglietto giornaliero fermo ai 15€ della passata annata.
Noi ovviamente anche quest'anno saremo presenti e accompagneremo l´evento con playlist e qualche dettaglio sulle band piú attese.



PROGRAMMA GIORNALIERO

Venerdí 21 ottobre
Boys Forever, Dj Coco, Extrarradio, Dj Fra, Graham, Kelly Lee Owens, Lucy Dacus, Museless, Operators, Public Access T.V., Samo DJ, Seth Bogart, Tversky, Yumi Zouma

Sabato 22 ottobre
Alex Cameron, Ash Koosha, Aucell Cantaire, C Duncan, Dj Coco, El Lado Oscuro de la Broca, Kosmos, Lu Rois, Maria Usbeck, Mëther & Zacker Djs, Minor Victories, PAUW, Retirada!, River Tiber, Søren Juul, Tessela

Domenica 23 ottobre
Anna B Savage, Gúdar, Hoops, Mild High Club, PAVVLA, Porches, Whitney, Yumi Yumi Hip Hop






lunedì 30 maggio 2016

PS16 // Il programma e le informazioni utili sul PrimaveraPro più trasversale di sempre




Il Primavera Pro, punto d'incontro dell'industria musicale, si presenta alla sua settima edizione che si celebrerà dal 1 al 5 giugno in un abito sgargiante e giunto ormai a totale maturazione. Non potrebbe essere altrimenti dal momento che saranno almeno 3000 i professionisti della musica che si raduneranno a Barcelona in occasione del Primavera Sound edizione 2016.
Oltre ad espandere e spostare la propria sede operativa al CCCB, il raduno aggiungerà un nuovo format a livello di programmazione incentrato in contributi audiovisivi (PrimaveraPro On-Screen), presenterà un numero di band mai viste prima provenienti da 11 paesi diversi ed ospiterà una seconda edizione allargata del Congresso Internazionale delle Sale da Concerto con l'obbiettivo di rivendicare i diretti ed il punto nevralgico rappresentato dal settore.
Attesissime all'interno del ricco programma una selezione di conferenze, tavole rotonde e sessioni di networking e presentazioni, tra cui spicca quella di Flood, uno tra i produttori più influenti degli ultimi 30 anni, che si incentrerà sul suo ruolo cruciale all'interno dei dischi di New Order, Nine Inch Nails, U2, PJ Harvey o Depeche Mode oltre ad una conversazione con l'artista britannico Ed Harcourt.
Grande attenzione verrà prestata poi ai paesi Latino-americani come Brasile, Perù e Cile che faranno sentire la loro voce attraverso rappresentanti autorevoli di Istituzioni, Festival, artisti ed associazioni. Interventi arricchiti dalle presenze di John Dyer (Domino), Jonathan Davies (Shazam), Simona Levi (Xnet715MpaRato), Oliver Knust (IMI Chile), Paola Wercher (Popload) e Ricki Askin (Vice Media) tra gli altri...

Attraverso quattro linee di programmazione la settima edizione del Primavera Pro si porrà l'obbiettivo di dare risposte dettagliate alle sfide specifiche di ciascun settore. Il tal senso risalta quest'anno la creazione del PrimaveraPro On-Screen, che in collaborazione con In-Edit (festival di documentari su tema lagati alla musica) creerà una struttura propria per avvicinarsi maggiormente a quella sezione di mondo in cui si intrecciano linguaggio musicale ed audiovisivo. Tra gli invitati Academy Films, Genero, Vice.



Per il secondo anno consecutivo, il Primavera Pro ospiterà ed organizzerà insieme alle principali realtà di ciascun settore il Congresso Internazionale della Sale da Concerto e Etichette Indipendenti. Rappresentanti di città di spicco come Parigi, Berlino, Glasgow e Barcelona, affronteranno il ruolo della musica dal vivo nei rispettivi contesti urbani. Tema centrale sarà altresì il programma di appoggio alla cultura a livello comunitario. Parte del programma anche la celebrazione del 15° anniversario dell'ente IMPALA ovvero la prima associazione europea di compagnie musicali indipendenti.




Per proseguire con un gradito ritorno ecco la programmazione del PrimaveraPro StartUps in cui cinque startups musicali da Regno Unito, Francia e Stati Uniti parteciperanno come finalisti allo scopo di ripercorrere le orme di Stampery and Soundbetter, progetto vincente la passata stagione giunto a raggranellare ben 1,6 milioni di dollari di finanziamento.

PROGRAMMA PRIMAVERAPRO STARTUPS 2016


A sottolineare la crescita dell'evento quest'anno il Departament de Cultura de la Generalidad de Catalunya si presenterà come anfitrione ufficiale del Primavera Pro attraverso il programma Creative Catalonia in cui tre delle proposte più interessanti della comunità, Esperit!, CARLA e Bearoid (molto apprezzato dal qui scrivente) vi si esibiranno come rappresentanti della eterogenea scena locale.
In un senso più ampio la edizione 2016 del Primavera Pro sarà quella con più esibizioni e gruppi, provenienti da i quattro angoli del pianeta per un totale di 42 formazioni (per Italia ben 3 band con Altre di B, Matilde Davoli e Sycamore Age) che saranno di scena tanto nello stage DayPro del CCCB (accesso gratuito) quanto all'interno del recinto del Forum nel palcoscenico NightPro.


E per concludere ecco i dettagli della cena inaugurale che avrà luogo al MACBA mercoledì 1 giugno e che formalizzerà il via alle danze tanto della settimana del Primavera Sound, che del Primavera Pro. Occasione sarà propizia per conferire ai rappresentanti del festival danese senza scopo di lucro Roskilde il Primavera Award 2016 come premio per la traiettoria che ha portato il festival ad un alta considerazione internazionale pur mantenendo invariata la marcata vocazione solidaria e sociale.

CENA INAUGURALE





domenica 29 maggio 2016

PS16 // Informazioni pratiche per cambio abbonamento ed ingresso al Primavera Sound 2016




Per la maggior parte di voi il tempo sarà uno tra i principali nemici contro cui lottare, con voli che atterreranno giusto il giovedì pomeriggio ed una tabella di marcia che non concederà esitazioni e contrattempi. Ecco quindi, qui di seguito, le informazioni pratiche per concedere lo stretto necessario alla burocrazia e lanciarsi diretti tra i palchi del Forum.
La raccolta dei vostri abbonamenti cartacei (o digitali che siano, dal momento che sarà sufficiente esibire il codice a barre o QR code) ed il relativo cambio con l'usuale "pulsera" potrà realizzarsi da lunedì 30 maggio a sabato 4 giugno esclusivamente nella zona preposta del Parc del Forum (prima dell'entrata, a sinistra). Raccomandabile, per chi arrivasse con anticipo, utilizzare i primi giorni per scampare le code delle giornate principali (usualmente rapide gli anni passati, ma quest'anno chissà...).
Informazione importante è l'obbligo di portare con se, per motivi di sicurezza, un documento ufficiale d'identità (o una copia dello stesso) da esibire tra l'altro al momento dello scambio "abono/pulsera". 
Non sarà prevista la possibilità di effettuare tale operazioni in alcun altro luogo (Sala Apolo, BARTS, ecc).

Qui di seguito gli orari per l'intercambio a raccolta  bracciale ingresso:

Lunedì 30 maggio dalle 16:00 alle 20:00
Martedì 31 maggio dalle 12:00 alle 20:00
Mercoledì 1 giugno dalle 12:00 alle 23:00
Giovedì 2, venerdì 3 e sabado 4 giugno dalle 11:00 alle 02:30

Saranno altresì presenti presso tale area, spazi predisposti all'intercambio per minori di 18 anni (accompagnati da genitori o tutore legale che potranno effettuare li il cambio), ritiro biglietti Ticketmaster ed accesso per persone con mobilità ridotta.

Ultimo tema da tenere in considerazione sarà l'assenza per motivi di sicurezza di un guardaroba e l'impossibilità di portare all'interno del recinto, caschi, trolley o borse da viaggio. Accesso consentito regolarmente per zaini e borse/borsette di dimensioni ridotte.





martedì 24 maggio 2016

PS16 // Gli LCD Soundsystem offriranno un secondo show al Primavera Sound in formato sala





Il gruppo newyorkese guidato da James Murphy offrirà martedì 31 maggio alle 22.00 un'esibizione eccezionale nella sala BARTS (al lato opposto dell'incrocio rispetto all'Apolo) come anticipazione dell'atteso evento del Parc del Forum il giovedì stesso come uno tra i più attesi headliner del Primavera Sound 2016.
L'occasione sarà propizia per assaporare, si spera, qualche nuova anticipazione del prossimo album, in uscita quest'anno ma di cui poco più si ha a sapere. Così non fosse ci si potrà comunque accontentare del repertorio estratto dai 3 capolavori già sfornati e dalle sensazione live uniche che gli LCD Soundsystem sanno trasmettere dal palcoscenico.
Per assistere a questo concerto è necessario possedere un abbonamento per il Primavera Sound 2016 (o VIP, o un accredito stampa o Primavera Pro) e avere la fortuna di conquistare un ticket d'ingresso che verranno messi on-line, gratuitamente, sul Portale del Primavera Sound a partire da mercoledì 25 maggio dalle ore 17.00. Sarà possibile acquisire un solo biglietto per utente, fino ad esaurimento degli stessi.
Per accedere alla sala BARTS sarà altresì necessario esibire il bracciale del Festival o un copia dell'abbonamento in caso di mancato cambio.
Suerte!





venerdì 20 maggio 2016

PS16 // Nuovi dettagli ad impreziosire la sedicesima edizione del PS16




Grandi sorprese ad accompagnare la sedicesima edizione della kermesse catalana ma anche gradite conferme come il ritorno del mini-stage RayBan Unplugged che come costume darà la possibilità di apprezzare in un formato più intimo, tanto come spazio che come sonorità, alcune delle band presenti nella line-up. Tra i nomi di spicco lungo i tre giorni avrete quindi la possibilità di riascoltare, Jessy Lanza, Gang of Youth, Beroid, Money for Rope. Qui il programma completo.

Novità inattesa e per questo ancora più apprezzata la presentazione di un nuovo palcoscenico sponsorizzato da Firestone che ospiterà tre artisti già presenti a cartellone per una seconda sessione più intima in occasione dell'itinerante Firestone Music Tour. I prescelti rappresentano l'essenza del Primavera Sound tanto nella varietà dell'offerta che nella qualità del prodotto iniziando dal punk-rock romantico dei Beach Slang il giovedì, passando per il pop-elettronico della polivalente Shura per chiudere il sabato con l'enigmatica figura di Cass McCombs.

Forse non rientrerà nel vostro fitto programma ma non si può non sottolineare il decimo anniversario dello spazio Minimusica, aperto dal venerdì e dedicato alle famiglie e che rappresenta una tra le tante facce offerte dal festival con la possibilità anche per i più piccoli di avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica con laboratori interattivi e la presenza di band locali. Chissà che un giorno non ci tocchi più da vicino...

Ancora una volta Primavera Sound non sarà solo sinonimo di manna per le orecchie. Torna infatti per il quinto anno consecutivo (dopo le tappe al SXSW e Pitchfork Music Festival Chicago) la fiera itinerante di poster di concerti nota come Flatstock che troverà spazio all'interno del Forum da mercoledì 1 a sabato 4 giugno, a lato della fiera discografica, dove si potrà godere ed acquistare una grande varietà di opere tra i 24 artisti o studi grafici selezionati.





sabato 14 maggio 2016

PS16 // L'attesa è finita. Ecco gli orari del Primavera Sound 2016




Tanto atteso quanto maledetto è infine arrivato l'annuncio degli orari ufficiali del Primavera Sound nella sua versione 2016, ultimo immancabile step prima dell'inizio delle danze.
C'è chi insieme all'abono, magari in una formula Plus vorrebbe incluso il dono dell'ubiquità, ma sfortunatamente, almeno ancora per questa edizione, bisognerà far fronte a delle scelte alcune sopportabili, altre dolorose. Ma questa è la vita, anche all'interno del recinto del Parc del Forum.

Nei prossimi giorni presenteremo il nostro programma giornaliero approfittando del fine settimana per chiarire le idee anche se dopo tutto un pomeriggio (il passato) di full-immersion già si fa fitto l'elenco delle divinità chiamate in causa visti i "solapes" tra Tame Impala e John Carpenter o Explosions in the Sky e Floating Points il giovedì, il terribile, per alcuni, Radiohead/Dinosaur Jr/Tortoise mentre per noi più fastidioso l'intrico Kiasmos/Shura/Beach House del venerdì. Il sabato poi con l'ammucchiata Chairlift/Sigur Ròs/Parquet Courts/Julia Holter/Moderat/Roosevelt/Pantha Du Prince, i nostri piani d'azioni sono già belli che saltati...

Detto questo, niente panico, certamente le due settimane mancanti porteranno consiglio insieme al meraviglioso apporto del Clashfinder e della mappa ufficializzata che trovate qua sotto per ottimizzare il vostro programma in base anche alle energie residue...

Se volete avvalervi di una fonte ancora più sacra per il vostro programma ecco a voi gli orari ufficiali presenti sul portale del Primavera Sound...





E per non farci mancare nulla riecco l'esordio catalano dei Tame Impala datato 2013...




venerdì 13 maggio 2016

PS16 // L'Hidden Stage rivela la sua offerta e chiude la line-up del Primavera Sound 2016





Come costume da qualche stagione, a chiudere definitivamente l'offerta musicale del Primavera Sound 2016, che comunque non esclude concerti a sorpresa a ridosso dell'evento, ci pensa la line-up dell'Hidden Stage con i classici sei nomi proposti da Heineken per offrire un'esperienza più intima ai fortunati che riusciranno a conquistarsi un pass per il piccolo spazio che anche quest'anno troverà casa a nord del recinto del Parc del Forum (tra i palcoscenici Ray-Ban e Pitchfork, per intenderci).

Il programma, mai banale, offrirà per il giorno giovedì 2 giugno le performance della eccentrica e trasgressiva artista elettronica canadese Peaches e del sempre gradito ritorno dell'ex Sonic Youth Lee Ranaldo questa volta accompagnato dalla sua nuova band El Rayo, che con tutta probabilità ci offrirà un anticipo del prossimo album.

Il piatto forte dell'evento con poco timore di essere smentito arriverà il giorno seguente con il ritorno dei britannici Lush guidati da Emma Anderson e pionieri delle sonorità shoegaze e diventati col passare degli anni capostipiti della generazione britpop. L'appuntamento è goloso anche perchè la band presenterà l'EP Blind Spot, primo materiale inedito degli ultimi 20 anni. Ad aprire le danze il folk tradizionale e nazionale dei Los Hermanos Cubero.
Il programma del sabato inizierà invece con lo show speciale di Bob Mould accompagnato solo dalla sua chitarra elettrica. L'occasione sarà buona per l'ex Hüsker Dü e Sugar per presentare l'album pubblicato un paio di mesi or sono Patch The Sky. A chiudere il binomio Cat's Eyes formato da Faris Badwan, leader de The Horrors, ed la soprano e compositrice Rachel Zeffira che ci omaggeranno con il nuovo disco Treasure House.

I biglietti per assistere alle esibizioni dell'Hidden Stage saranno come ogni stagione gratuiti e verranno distribuiti nel punto informativo interno al recinto del Forum a partire dalle ore 16 della giornata del concerto stesso fino ad esaurimento posti.






mercoledì 11 maggio 2016

PS16 // Primavera Sound e Red Bull uniti per offrire il live streaming del festival catalano





La qualità artistica del Primavera Sound e lo spiegamento di forze e conoscenze tecniche di Red Bull si uniscono per la prima volte in un festival europeo per offrire il live streaming della sedicesima edizione della kermesse catalana con una straordinaria offerta che coprirà l'intero evento sui quattro palcoscenici principali, otto ore al giorno e per i tre giorni principali ovvero da giovedì 2 a sabato 4 giugno. Da ogni angolo del pianeta potrete quindi godere delle emozioni di una tra le edizioni più attese della storia del Primavera Sound (che dalla settimana scorsa è ufficialmente sold-out).

Questo ambizioso progetto non si limita alla ritrasmissione in alta definizione delle principali esibizioni ma offrirà anche interviste esclusive nello spazio Red Bull TV all'interno del recinto del Parc del Forum stesso, brevi show acustici oltre a chicche di varia natura che verranno rivelate in corso d'opera, il tutto condotto dai noti presentatori Will Best e  Johann Wald.

La ritrasmissione dei concerti che coprirà tutti i fusi orari ed i cui orari verranno comunicati a breve si potrà seguire attraverso della pagina web e l'applicazione ufficiale del Primavera Sound, così come differenti piattaforme di Red Bull TV: web, app e canali su Apple TV, Samsung TV, Amazon FireTV, Kindle Fire, Nexus Player, Roku Players e Xbox 360.






giovedì 5 maggio 2016

PS16 // Tutta l'offerta elettronica del Primavera Sound nella nuova location del Beach Club. Ecco i 42 show targati Bowers & Wilkins




Non paghi del Sold-Out ormai registrato da mesi il Primavera Sound non molla la presa ed anzi non solo ci regala anche quest'anno grazie alla partecipazione della ormai usuale Bowers & Wilkins una scaletta di eventi dance, per numero e qualità, da leccarsi le dita, ma inaugura un nuovo spazio a nord dello palcoscenico Pitchfork che, tempo permettendo rifletterà ancor di più la vera essenza di Barcelona ad un passo dall'estate.

Per riassumere la penisola denominata Beach Club, patrocinata da Bacardi, che vedete ubicata qua sotto, e facilmente raggiungibile direttamente dal recinto del Forum, offrirà nei 3 giorni centrali del festival niente meno che 18 ore di musica elettronica al giorno, da mezzogiorno alle sei del mattino, in un'area di 7000 m2 che potrà accogliere fino a 5000 persone. Dunque una spiaggia tutta per voi oltre alla possibilità di godere grazie allo stage Bowers & Wilkins Sound System di una qualità immigliorabile caratterizzata da casse in quadrifonia che forniranno un suono incredibilmente preciso e dinamico.




Quanto all'offerta musicale, in parte inattesa, non c'è che da stropicciarsi gli occhi. A sommarsi alla line-up già comunicata ecco arrivare la disco-revival di Todd Terje, l'immancabile tocco londinese di Erol Alkan e del suo compagno di avventure Rory Phillips, gli spettacoli live di Powell, Broken English Club, Klavikon, le sonorità berlinesi Helena Hauff, l'artista di casa Pina e gli show di Jessy Lanza e Har Mar Superstar sono solo un antipasto della giornata inaugurale.

Il venerdì sarà una no-stop di stelle a partire dal rinomato Dj Koze ed il suo compaesano targato Kompakt, Scharre. Dal Regno Unito invece il nome sulla bocca di molti Mano Le Tough ed i sempre graditi ed ormai quasi ospiti fissi Simian Mobile Disco in versione dj-set. Poche fermate di metro dovrà fare invece Maceo Plex, da diverso tempo ormai residente nel capoluogo catalano che si esibirà anche in versione B2B con Maars. Di nuovo in scena la collaudata coppia Tiger & Woods mentre a dare un tocco ancora più "primaverile" ecco i set inattesi di Bradford Cox dei Deerhunter e dei Black Lips.


Come nella passata stagione sarà l’etichetta di casa Hivern Discs (fondata da John Talabot) a curare la programmazione che vedrà l'esibizione live di Dorisburg e Cleveland, ed i dj-set Lena Willikens di casa a Colonia ed il veterano DJ e producer olandese I-F. Come per il giorno precedente oltre ad altri grossi calibri come Leon Vynehall, Dj Richard e Matthew Dear ecco altre performance un po' meno attese come quella di Faris Badwan dei The Horrors e Bob Mould.

Mai come quest'anno dunque ci apprestiamo a vivere un altro #bestfestivalever. A voi uno tra i miei pezzi preferiti...






mercoledì 13 aprile 2016

PS16 // The Avalanches si aggiungono alla line-up del Primavera Sound 2016





E come ogni buona quiete che si rispetti ecco l'inatteso annuncio a far drizzare le nostre antenne (ed i nostri capelli) ormai placidamente solo in attesa di sapere gli orari aka "di-che-morte-dobbiamo-morire" del festival. E l'annuncio è davvero bomba dal momento che per il Primavera Sound 2016 tornerà a calcare i palchi il gruppo elettronico australiano The Avalanches, il cui unico album datato 2000, Since I Left You, sconvolse diverse anime rimaste orfane vista l'assenza di un sophomore.
Per capire la portata dell'evento basti pensare che la band di Melbourne, secondo i ben informati già contrattati un anno or sono da Gabi Ruiz e compagnia bella, non si esibisce live dal lontano 2007...
The Avalanches si esibiranno nella tarda serata di venerdì 3 giugno al Forum e nella festa di chiusura all'Apolo domenica 5.


martedì 22 marzo 2016

PS16 // Il Primavera Pro si fa sempre più internazionale. Ecco le 39 band da tutto il mondo




39 band provenienti da tutti e cinque i continenti saranno presenti al PrimaveraPro 2016 per dimostrare tutto il loro potenziale sia al pubblico di Barcellona che ai rappresentanti di una parte importante dell’industria musicale internazionale, per non parlare dei migliaia di professionisti che saranno tra il pubblico del Primavera Sound.
Nella sua nuova edizione, la più ambiziosa e variegata fino ad oggi organizzata, il PrimaveraPro ospiterà il numero maggiore di paesi partecipanti nella sua storia, 11, tra i quali troviamo, oltre alla riconferma dell’Italia attraverso la collaborazione con A Buzz Supreme e Modernista, alcune affascinanti nuove entrate come la Corea del Sud ed il Perù. Ogni paese presenterà alcune tra le sue band emergenti più emozionanti, con l’obiettivo di stabilire rapporti più ravvicinati tra le scene indipendenti dei vari paesi e di incrementarne lo scambio culturale a livello mondiale.

La presenza dei paesi sudamericani sarà ancora una volta significativa, con una importante partecipazione brasiliana (attraverso A Construtora Música e Cultura e Balaclava Records), Cile (IMI Chile) e Perù (IMIP), presentando alcune nuove stelle emergenti dalle loro scene musicali in costante crescita. A Construtora Musica e Cultura porterà l’esplosivo punk dei Water Rats, la favolosa psichedelia degli O Terno, i tumultuosi Aldo The Band e il rock ballabile di INKY. Balaclava Records presenterà gli showcase degli strumentali Mahmed, i sognanti Quarto Negro e i paesaggi elettronici di Nuven. IMI Chile, da parte sua, porterà il pop edonistico dei Planeta No, lo shoegaze in stile britannico dei Chicago Toys e l’appassionato hip hop dei Tunacola come esponenti della scena musicale cilena. IMPI metterà in mostra la forza emergente della nazione andina del Perù con l’irresistibile folk psichedelico dei Kanaku y el Tigre, il garage pop dei Los Outsaiders, l’electropop delicato di Gala Briê e l’emotivo folk-pop dei Wolves As Friends.

Una delle novità più esotiche di questa edizione sarà la partecipazione, per la prima volta, di tre band provenienti dalla Corea del Sud, scelte dal Korean Arts Management Service: wedance, Dead Buttons e DTSQ dimostreranno che c’è vita oltre il K-Pop presentando la loro varietà di idee sul rock. Proseguendo coi rappresentanti del continente asiatico, anche Israele tornerà ancora una volta a partecipare attraverso Sounds From Israel, che presenterà il post rock dei Tiny Fingers, il contagioso funk di Cut Out Club e la magia electropop di Noga Erez, già nota come voce di The Secret Sea.

La scena indipendente della Repubblica Sudafricana dimostrerà ancora una volta la sua vivacità grazie ad IMEXSA, con una rappresentanza che quest’anno è composta dai ritmi hip-hop di Jay Qube, l’esotico pop elettronico di Moonchild e la musica militante di Anam. L’Australia dimostrerà invece il perché del suo essere considerato uno dei paesi più alla moda per quanto riguarda il talento musicale emergente, con band del calibro dei The Meanies (rock & roll puro), l'ispirato indie rock dei Gang of Youths, l'esuberante garage dei Money For Rope, le luminose Oh Pep! e la futura folkstar Jack Carty, tutti presentati da Sounds Australia.

E naturalmente sarà presente anche l’Europa, con l’Italia, ancora grazie alla collaborazione con A Buzz Supreme e Modernista, coi festaioli Altre di B, l’art-rock dei Sycamore Age e la delizia synth di Matilde Davoli, la Polonia di Don’t Panic, We’re From Poland!, col potente metal dei Merkabah e la travolgente musica elettronica degli RSS Boys, e il Lussemburgo di Music: LX che presenterà l’affascinante ed emotiva musica elettronica di Sun Glitters.
Sounds from Valencia porterà invece a Barcellona due proposte emergenti spagnole, Odd Cherry Pie col loro punk folk cosmico e il country vecchio stile dei Badlands.

Vi ricordiamo che le band partecipanti al PrimaveraPro si esibiranno sia sul palco giornaliero del CCCB (aperto al pubblico in quanto parte integrante delle attività di Primavera al Raval), che sul palco PrimaveraPro all’interno del Parc del Fòrum come parte di Primavera Sound 2016.

Tutte le band del PrimaveraPro:
Aldo The Band (BR), Altre di B (IT), Anam (ZA), Badlands (ES), Chicago Toys (CL), Cut Out Club (IL), Dead Buttons (KR), DTSQ (QR), Gala Brie (PE), Gang of Youths (AU), INKY (BR), Jack Carty (AU), Jay Cubed (ZA), Kanaku y el Tigre (PE), Los Outsaiders (PE), Mahmed (BR), Matilde Davoli (IT), Merkabah (PL), Money For Rope (AU), Moonchild Sanelly (ZA), Noga Erez (IL), Nuven (BR), O Terno (BR), Odd Cherry Pie (ES), Oh Pep! (AU), Planeta No (CL), Quarto Negro (BR), RSS Boys (PL), Sun Glitters (LX), Sycamore Age (IT), The Meanies (AU), Tiny Fingers (IL), Tunacola (CL), Water Rats (BR), Wedance (KR), Wolves As Friends (PE)

https://pro.primaverasound.com/




sabato 20 febbraio 2016

PS16 // Tutta la programmazione gratuita del Primavera Sound 2016





Non sarà di gran consolazione per chi ancora sta cercando disperatamente un pass per godere della tre giorni al Forum ma anche quest'anno il Primavera Sound dedicherà grande spazio al cartellone aperto a tutti concentrando il suo nuovo punto nevralgico, nonchè sede operativa, ancora nel Raval. A dimostrazione della costante crescita dell'evento il 2016 offrirà ben 70 concerti totalmente gratuiti.

Grazie all'appoggio dello sponsor Martini (che da buon torinese non può che aggiungere al tutto un pizzico di orgoglio) lo storico, centrale ed in continua riqualificazione barrio del Raval ospiterà nella zona antistante ed interna del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, meglio noto come CCCB, spazio culturale ad un passo dal probabilmente più noto MACBA, tutta la kermesse denominata appunto Primavera al Raval che vedrà esibirsi, tra gli altri, la storica grunge-band Mudhoney, l'ex leader dei The Go-Betweens Robert Forster, un Bradford Cox in versione solista (che sarà anche presente con i suoi Deerhunter al Forum) ed il folle garage dei Black Lips. Non paga l'offerta prosegue con Cass McCombs e i pionieri del dreampop A.R. Kane più un grappolo di giovani realtà emergenti tra cui i nostri C+C=Maxigross (presenti anche al Forum), la meravigliosa Julien Baker o Andy Shauf, insieme alla come sempre nutrita rappresentanza locale (catalana e spagnola). Già note le locations prescelte che vedranno nella plaça Joan Coromines lo stage principale all'aria aperta, nella Sala Teatre del CCCB il palcoscenico dedicato alle esibizioni più intime ed il solito DayPro per le nuove proposte legate al Primavera Pro.

Ma l'offerta gratuita non termina qui. Oltre alla già nota giornata inaugurale del mercoledì al Forum con l'esibizione di Suede, Goat, Grupo de Expertos Solynieve, El Último Vecino apriranno i battenti anche le storiche sale dell'Apolo, La [2], e Barts raggruppate in pochi metri e giusto al confine con il Raval. Già dal lunedì 30 maggio riecheggeranno infatti le note dei mitici Psychic TV/ PTV3, il rock di Ty Segall and The Muggers, il pop elettronico della già apprezzata Empress Of, protagonista al Primavera Club, e poi Jessy Lanza e SG Lewis, le sperimentazioni divergenti di Suuns e Deradoorian, la chitarre ruggenti dei Parquet Courts e White Fence oltre allo showcase organizzato da ATP con Younghusband, Mueran Humanos seguiti dai dj set di Optimo (Espacio), Dave P e Barry Hogan.

Tra le attività a ingresso gratuito sarà inclusa anche la programmazione di Primavera als Bars, con piccoli concerti in bar e locali in tutta la città, oltre a Primavera als Barris che per il secondo anno consecutivo porterà musica dal vivo in svariati centri civici e giovanili in tutta Barcelona e l'ormai consolidato In-Edit, che proietterà ancora una volta una selezione di documentari musicali. La programmazione completa di questi cicli di eventi sarà comunicata a breve.







domenica 31 gennaio 2016

PS16 // Sold Out gli abbonamenti. In vendita ancora gli ingressi giornalieri.





L'onda d'urto successiva all'annuncio del cartellone bomba del Primavera Sound edizione 2016 non si è fatta attendere e gli abbonamenti per la tre giorni catalana sono andati a ruba con un'impennata delle vendite proprio con l'ingresso del weekend, successivamente all'annuncio dell'organizzazione circa i pochi "abonos" ancora a disposizione. Risultato? Abbonamenti Sold Out. Forte già nel web il rammarico e la delusione anche se il Primavera Sound per molti è un atto di fede che fa dell'annuncio della line-up solo una formalità.

Ancora in vendita, anche se si suppone non per molto tempo, i biglietti per le singole giornate, che potete acquistare attraverso lo stesso portale web del festival.






giovedì 21 gennaio 2016

PS16 // Radiohead, LCD Soundsystem e Sigur Ros. Ecco la line-up del Primavera Sound 2016




Si è fatta attendere, desiderare, bramare fino quasi a farsi odiare ma poi è infine arrivata splendida e quasi irreale, meritando ogni singolo secondo di attesa. Ecco quindi che le voci vive fin dal giugno scorso assumono contorni reali con l'annuncio dei Radiohead, nuovamente in tour e indiscussa "star" di questa edizione che avrà luogo come sempre al Forum dal 1° al 4 giugno, nella sua fase centrale.
Avremo tempo di approfondire l'argomento da qui a giugno, meglio lasciarvi al video ed al cartellone che almeno oggi valgono più di 1000 parole...








venerdì 15 gennaio 2016

PS16 // I certi ed i quasi certi del Primavera Sound 2016. 16 nomi ad un passo


Ancora traumatizzati dalla recente inattesa perdita, spesso associata al Primavera Sound, non ci resta che gettare il cuore oltre l'ostacolo e dedicare la nostra attenzione al cartellone della stagione 2016 che mai prima d'ora si era fatto attendere tanto.
L'elenco dei nomi certi, o quasi, che vi presentiamo sono frutto delle voci, più o meno autorevoli che si sono espresse a riguardo, canali ufficiosi come la meravigliosa pagina facebook italiana dedicata all'evento, uno studio ormai decennale sul modus operandi degli organizzatori del Primavera Sound, condito da un po' di stalking, una infarinatura di astrologia e giusto una grattatina di, voi sapete cosa, per scaramanzia...


PJ Harvey - 100%

Certa tra le certe. Le voci di corridoio non lasciano dubbi così come le date della sempreverde cantautrice britannica già confermata da tempo nel cartellone del The Field Day nonchè attualmente unica presenza confermata al We Love Green 2016 di Parigi che si terrà lo stesso weekend del nostro festival. Potete incominciare con il ripasso...






LCD Soundsystem - 95%

I meno certi tra i certi ma onestamente, dopo l'annuncio della loro presenza al Coachella, quella leakata al Bonnaroo, l'intervista strappalacrime ed entusiasta di James Murphy, la tracotanza di Gabi e compagnia bella... qualcuno davvero si immagina un Primavera Sound senza gli LCD Soundsystem? Io certo no.






Sufjan Stevens - 98%

In realtà sarebbe uno di quei nomi da un paio di punti percentuali in più ma in questo caso la scaramanzia la fa da padrona e la conferma non ufficiale viene in parte frenata dall'incredulità di poterlo rivedere a soli 9 mesi dallo splendido e toccante live dell'Auditori. La conferma al Coachella e Sasquatch! oltre agli ottimi rapporti con l'entourage del PS lo rendono più reale, probabilmente in una versione meno teatrale e più festivalera.






Animal Collective - 100%

I grandi classici anche in questa edizione non mancheranno e così avremo (o avrete, io con gli AC ho già dato) anche quest'anno la possibilità di apprezzare Noah Benjamin Lennox dopo il meraviglioso live della stagione passata sotto le vesti di Panda Bear. Il menù prevederà la presentazione del nuovo album Painting With, atteso per la prima metà dell'anno in corso.






Battles - 100%

A distanza di un anno ecco di nuovo qua il trio newyorkino. Ma questa volta, per loro stessa ammissione le cose verranno fatte per benino ed invece dell'Hidden Stage eccoli alle prese con un palcoscenico degno (nuovamente Rayban, 5 anni dopo?). Più interviste così renderebbero il nostro "lavoro" più semplice e l'attesa meno sofferta...





Explosions in the Sky - 100%

Non ci dilungheremo sulle fonti più di quanto precedentemente fatto ma in questo mondo bisognerà pur fidarsi di qualcuno. Se poi la settimana si apre con l'annuncio del nuovo album The Wilderness in uscita il primo aprile (no, non è uno scherzo) ed accompagnata dalla splendida Disintegration Anxiety ecco che allora la conferma è servita. Congetturando direi che se li attenderete dinnanzi allo stage ATP probabilmente non sbaglierete luogo...






Tame Impala - 97%

Probabilmente, indipendentemente dai gusti, una tra le band che meglio si (e ci) identifica con il Primavera Sound. Come attitudine, offerta musicale e, cosa non da poco, cache.. La previsione fatta per l'edizione 2013 si rivelò più scontata che fortunata. Per questa edizione poche conferme ma un gran sorriso ogni qualvolta Kevin Parker viene interpellato sulla propria presenza alla kermesse catalana. Tour americano al via il 9 giugno; il caso non esiste.






Tortoise - 100%

E' la webzine Binaural a confermare la presenza della storica post-rock band di Chicago attraverso uno stralcio della recente intervista a loro concessa dovuta all'annuncio dell'imminente nuovo album The Catastrophist. Beate falle del sistema...






Beach House - 100%

Dunque ricapitoliamo: amici del festival da sempre, due concerti all'Apolo (sold out) quest'autunno, due splendidi album da presentare al grande pubblico, due date in Francia il 1° e 7 giugno, sipario sul tour americano a maggio. Non confermati, di più.





Deerhunter - 100%

Buona parte del discorso fatto per il duo statunitense Victoria Legrand Alex Scally qui sopra potremmo ripeterlo per Bradford Cox e compagnia bella. Qualche data in meno a ridosso del festival per il momento ma un Field Day che da sicurezza e poi soprattutto... davvero vi immaginate un Primavera Sound senza i Deerhunter nell'anno in cui presentano il nuovo album? Piuttosto dovreste chiedervi se questa volta faranno solo una data...






White Fang - 100%

Non certo il nome che farà girare la testa a tutti ma dato che ce li danno per certi perchè non inserirli a far gioire anzitempo i fans della punk-band from Portland?






Grimes - 98%
Il classico nome che non può mancare e che non si farà attendere. Ampiamente appoggiato da Pitchfork dovrà trovarsi un altro palcoscenico perchè a differenza del 2012 non si presenterà più come rivelazione ma già come una realtà (o Realiti) consacrata...






Ty Segall & The Muggers - 100%


Dopo il massivo tour americano che ha avuto inizio proprio questa settimana sarà la volta della gita europea che porterà, dubbi non ce ne sono, Ty Garrett Segall e compari anche sul palco del Primavera Sound dove presenteranno l'imminente nuovo lavoro, Emotional Mugger.






Youth Lagoon - 98%

Il lungo tour invernale porterà il giovane talento statunitense Trevor Powers a toccare anche Finlandia e Repubblica Ceca ma non la penisola iberica. Con gli albori della primavera il ritorno in patria ma a giugno figura già nel cartellone del Field Day che per noi vale una conferma e l'esordio anche per lui nel cartellone del Primavera Sound versione 2016






Kurt Vile - 98%

+ Sasquatch (27-30/05) - The Governors Ball (3-5/06) = Primavera Sound (1-4/06)
La matematica è una scienza esatta






Empress Of - 98%

Uno tra i debutti dell'anno, caldeggiata dallo sponsor Pitchfork ed autrice di uno tra i live più intensi del Primavera Club, Lorely Rodriguez assaporerà questa Primavera anche il fratello più grande del festival autunnale. Palcoscenico già scritto, probabilmente in contemporanea con un Big...







martedì 5 gennaio 2016

NEWS // Ecco la line-up del Coachella 2016. Confermati gli LCD Soundsystem





Tra le immancabili tappe di avvicinamento al Primavera Sound il cartellone del Coachella certo rappresenta una tra le più attese in cui i sogni accarezzati per mesi vengono inesorabilmente schiacciati dalla dura realtà oppure si fanno più vividi ed a tratti palpabili... Emblemi dei due picchi contrapposti David Bowie che probabilmente rimarrà almeno ancora per una stagione una chimera e gli LCD Soundsystem che confermano la reunion e si candidano fortemente al prossimo Primavera Sound.

Detto ciò The Coachella Valley Music and Arts Festival versione 2016, che avrà luogo nella solita Indio, lungo due soliti fine settimana di aprile (dal 15 al 17 e dal 22 al 24) continua a lasciare un po' perplessi quantomeno nell'incapacità di dare il giusto risalto ad un'offerta che innegabilmente è varia e stuzzicante (nomi come Grimes, Hudson Mohawke, Deerhunter, AlunaGeorge o HEALTH sono visibili solo con la lente d'ingrandimento) a favore di prodotti da ipermercato. Ma si sa, paese che vai usanza che trovi...

In ogni caso ottimi spunti di riflessione in attesa che anche il Primavera Sound finalmente ci mostri almeno una delle carte ancora gelosamente strette in mano...







Translate