giovedì 21 maggio 2015

Road To Primavera // Patti Smith performing Horses


Venerdì 29 maggio 2015

Genere: Punk-Rock
Anno pubblicazione: 1975, Arista Records
Nazione: U.S.A.


A quasi 70 anni di età sulle spalle, l'iconica Patti Smith, veterana poetessa e cantautrice entrata nella "Rock and Roll Hall of Fame", unirà sotto le note della sua musica l'eterogeneo pubblico del Primavera Sound. Quarant'anni fa nasceva ufficialmente il mito della 'sacerdotessa del rock' che aveva inizio con Horses, e proprio questo capolavoro sarà il filo conduttore dell'esibizione delle ore 20:00 all'Heiniken, venerdì 29 di Maggio, a cui seguirà quella acustica del giorno successivo alle ore alle 16:00 all'Auditori. 
Celeberrima a partire dalla copertina realizzata dal grande fotografo ed amico stretto Robert Mapplethorpe, prodotta da John Cale dei Velvet Underground, questa rabbiosa pietra miliare ha anticipato inconsapevolmente di alcuni anni il punk (ma con testi molto più impegnati e definiti tra i migliori della storia del rock) e la new wave.
Canzoni come Gloria, Elegie, Free Money, Break It Up, e la preferita dal sottoscritto Kimberly, saranno al centro del prossimo tour della frontwoman che farà insieme ai fedelissimi Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria e che toccherà 6 date in Italia: il 14 giugno all’Eutropia Festival di  Roma, il 16 giugno quello previsto inizialmente alla Villa Bellini di Catania si terrà nell’anfiteatro comunale “Falcone Borsellino” di Zafferana Etnea, il 19 giugno al Teatro Romano di Verona, il 20 giugno a Villa Arconati di Milano, il 27 luglio al Parco della Certosa di  Collegno (To) ed il 28 luglio a Gardone (Bs).
Il prossimo 6 di ottobre, inoltre, uscirà la sua una nuova biografia M-Train che descrive una serie di punti di svolta, una continuazione di Just Kids del 2010. "Ho appena raggiunto l'età per la previdenza sociale, ma sono ancora lontana dall'andare in pensione", aveva detto l'artista a Billboard. "M-Train è un viaggio che si snoda attraverso diciotto “stazioni” - così recita il comunicato ufficiale - Si parte dal piccolo café Greenwich Village, dove Patti Smith si reca ogni mattina per il suo caffè nero, riflettendo sul mondo come è oggi e come era prima, e scrivendo sul suo notebook. E poi viaggiamo, attraverso le pagine del libro, che scorrono fluidamente tra sogno e realtà, passato e presente, attraverso scenari di creative aspirazioni e ispirazioni".  

by Sigu    








Nessun commento:

Posta un commento

Translate