mercoledì 18 febbraio 2015

Road To Primavera // Gui Boratto


Giovedì 28 maggio 2015

Genere: Minimal Techno, House
Ultimo album: Abaporu (Kompact), 2014
Nazione: Brasile


Direttamente dal Brasile, ospite della prima serata piena del Primavera Sound 2015, ci sarà anche il disc jockey e produttore della minimal-deep e tech-house Gui Boratto, per cui da lui non aspettatevi ondate di tropicalismo perchè non vi arriveranno.
Con un passato nel settore della pubblicità, l'architetto paulista a partire dagli inizi degli anni 90' dirotta il suo estro sulla musica in veste di produttore, ingegnere audio e polistrumentista firmando la colonna sonora di spot pubblicitari.
È dal 2005 che inizia a concentrarsi in autonomia sulle proprie composizioni rilasciando Arquipelago, e successivamente il disco di debutto Chromophobia del 2007, sempre con l'etichetta tedesca Kompakt, considerata una delle opere maggiormente riuscite del DJ brasiliano in cui l'acido incedere delle canzoni è interrotto solo dalla quiete espressa da Mala Strana. L'album include Beatiful Life cantata dalla moglie Luciana Villanova che presta la sua voce anche alle tracce Like You e No Turning Back.
Il 2009 è l'anno di Take My Breath Away che include l'eccellente minimalismo di Besides, No Turning Back (brano che risulterà familiare agli ascoltatori del programma radiofonico condotto dal giornalista Sebastiano Barisoni di Radio 24), Azzurra, e si chiude con la compassata Godet preceduta dalla durezza di Ballroom ed Eggplant.
L'arte e la musica grazie al background dell'artista viaggiano spesso di pari passo: per l'ottimo album del 2014, Abaporu, si è inspirato ai quadri della pittrice modernista brasiliana Tarsila Do Amaral ed alle teorie estetiche (il cosiddetto Manifesto Antropógafo) del marito e poeta Oswald De Andrade.
Gui Boratto è noto anche per il fiume quasi incessante di remix e produzioni di cui si è reso protagonista:  da Bomb The Bass ai Pet Shop Boys, da Goldfrapp a Moby; memorabile è Paradise Circus dei Massive Attack.
Dal 2013 produce i talentuosi connazionali Elekfantz. 
Doveroso ricordare che il 19 aprile 2015 sarà a Milano al Teatro Franco Parenti per l'Elita Design Week Festival 2015: nella line up figurano anche DJ Shadow, TV On The Radio, Ben Ufo, Dixon, Henrik Schwarz.

Sigu           








Nessun commento:

Posta un commento

Translate