mercoledì 4 febbraio 2015

Road To Primavera // Chet Faker


Giovedì 28 maggio 2015

Genere: Neo-Soul, Downtempo
Ultimo album: Built on Glass (Future Classic), 2014
Nazione: Australia


All'inizio di questo 2015 ha ricevuto anche l'endorsement di Ellen DeGeneres che l'ha definito uno dei suoi artisti preferiti. L'australiano di Melbourne Chet Faker, all'anagrafe Nicholas James Murphy, è un producer dalla voce calda di 26 anni celati dietro ad un aspetto molto più maturo, ed è reduce da un tour lungo un anno che l'ha visto protagonista anche del celebre festival itinerante del Club to Club di Torino. Il suo nome d’arte allude allo stile vocale ed alla passione che nutre nei confronti del leggendario jazzista Chet Baker. Proprio il jazz, Bob Dylan ed il Motown Sound sono state le sue fonti di ispirazione. Gran merito del suo successo è da attribuirsi alla cover dei Blackstreet No Diggity registrata nel 2011 e diventata poi virale. Nel 2012 con Talk is Cheap vira più sul lounge e nell'agosto 2013 Faker pubblica il singolo Melt con la cantante americana Kilo Kish; successivamente nel novembre 2013 un EP intitolato Lockjaw con il connazionale della dubstep/chillstep Flume.
Il suo album di debutto Built on Glass dell'Aprile 2014 via Future Classic / Downtown si può classificare come neo-soul e miscela sentimenti amari con dolci melodie suddividendosi in due parti: la prima fino all'intermezzo / rispecchia lo stile con cui si è imposto ed è più cadenzato e riflessivo, il meglio lo raggiunge nella seconda più sperimentale con 1998 e Cigarettes & Loneliness.
Il Primavera Sound sarà per lui (almeno al momento) la prima tappa in terra europea del 2015, nei mesi precedenti si esibirà molto in Australia, Sud e Nord America, e qualche giorno prima di approdare al festival catalano suonerà a Kingston in Giamaica.

by Sigu            






Nessun commento:

Posta un commento

Translate