lunedì 18 febbraio 2013

NEWS // Fermento in casa Sigur Ròs


By SIGU

Periodo molto movimentato in casa Sigur Ròs, di cui ne farò un breve resoconto. Dopo diversi anni di silenzio e l'uscita a maggio di Valtari con successivo tour mondiale Jònsi Birgisson e compagni si sono riaffacciati nel 2013 con una serie di novità rilevanti. Andiamo con ordine.
Valtari Film Experiment, è l'intrigante progetto dei Sigur Ròs, completato il 6 dicembre scorso, che si propone di realizzare un film per ogni canzone contenuta nel loro ultimo album, tutte con lo stesso modesto budget, e da come si legge dal loro sito è stato chiesto a differenti registi  di creare ciò che viene nella loro testa quando ascoltano le canzoni della band, con l'intento di ignorare il consueto processo di approvazione artistica e di permettere alle persone la massima libertà creativa. Tra essi figurano Ramin Bahrani, Alma Har'el, John Cameron Mitchell, e Floria Sigismondi, nata a Pescara, che già nel 2003 vinse nella categoria video of the year con Vaka agli MTV Awards. Tra gli attori abbiamo Elle Fanning, John Hawkes e Shia Labeouf. Il risultato di questa fatica è acquistabile dal 5 febbraio su iTunes e lo sarà dal 5 marzo su DVD blu ray, anche se c'è già qualcuno che anticipa la data d'uscita. Ma non è finita qui.
La band islandese ha poi confermato l'abbandono del gruppo di uno dei membri fondatori, il polistrumentista Kjartan Sveinsson. Dichiarano in un'intervista: "Ha speso metà della sua vita in questo gruppo e ora vuole fare qualcosa di diverso. Ci saranno cambiamenti dunque, ma non solo perché Kjartan ha lasciato. Vogliamo sempre e costantemente evolverci e rendere le cose più interessanti." Emerge poi che la loro separazione è amichevole e che il tastierista continuerà la carriera da solista, visto che già in passato si era occupato di altri progetti (The Album Leaf, L'ultima fattoria, nominato ai premi Oscar come miglior cortometraggio).
Ma ci sono altre novità? Ebbene sì! Nonostante siano in un tour che il 18 febbraio toccherà il suolo italiano al Pala Arrex di Jesolo ed il 19 febbraio al Mediolanum Forum di Assago si sta già parlando del prossimo album che potrebbe essere in commercio entro la fine dell'anno e si prospetta come anti-Valtari nel segno di una rottura col passato recente e ritorno alle origini. Gli indizi non mancano dal momento che a Brennisteinn, traccia che stanno già suonando nei loro live da tempo si aggiungono tre nuove anticipazioni, Kveikur, Yfirborð e Hrafntinna, direttamente dal live di Lisbona della settimana scorsa.






 










Follow us on:
  • Facebook : Primavera Indiependente
  • Tumblr : Primavera Indiependente
  • Twitter : MavriPI

Nessun commento:

Posta un commento

Translate