domenica 26 aprile 2015

Road To Primavera // José Gonzalez


Venerdì 29 maggio 2015

Genere: Indie-folk
Ultimo album: Vestiges & Claws (2015, Mute)
Nazione: Svezia


Abbandonarsi alle spirali acustiche ed avvolgenti melodie di Josè Gonzalez all'Auditori il giorno 29 Maggio, questo probabilmente sarà il nostro destino se decidereremo di assecondarlo.
L'artista folk classe 1978, nato a Göteborg da genitori argentini, si presenterà a Barcellona con un bagaglio che racchiude tante lodi, le esplorazioni profonde delle tante influenze che hanno segnato il suo percorso musicale contraddistinto da un suono scandito dagli accordi concentrici e dalle leggere melodie, eseguite principalmente dalla sola chitarra classica accompagnata dalla sua suadente e calda voce con composizioni in costante equilibrio tra cupezza e radiosità che sono contenute nei tre album Vestiges & Claws (Febbraio 2015), In Our Nature (2007), Veener (2005). Ad impreziosire il tutto anche le pregevoli cover acustiche che ascolteremo quali Heartbeats dei The Knife, Hand On Your Heart di Kylie Minogue, Teardrop dei Massive Attack, Home ft Barbarossa e le canzoni del suo progetto indie rock Junip Walking Lightly e Always, ma non si possono e devono trascurare anche i rifacimenti di Love Will Tear Us Apart dei Joy Division, Born in the U.S.A. e The Ghost of Tom Joad di Bruce Springsteen e le tre canzoni Step Out, Stay Alive, #9 Dream contenute nella colonna sonora de "I sogni segreti di Walter Mitty" (Far Away, Don't Let it Pass sono state realizzate dai Junip,  formati prevalentemente da lui stesso e Tobias Winterkorn con artisti vari a rotazione).
In riferimento all'ultimo disco ha detto: "Ho iniziato a pensare che volevo continuare con lo stesso stile minimalista dei miei due album precedenti, ma una volta partite le registrazioni effettive, mi sono reso conto ben presto che la maggior parte delle canzoni venivano meglio con chitarre aggiuntive e beat tipo percussioni e con più backing vocals. Personalmente, penso che ciò abbia reso il tutto maggiormente interessante e vario".
Dopo tanti concerti negli Stati Uniti, tutti sold out, l'artista arriverà a fine Maggio in Europa ed in Italia sarà per l'unica data il 27 Giugno a Villa Ada, Roma.

by Sigu     









Nessun commento:

Posta un commento

Translate