martedì 22 marzo 2016

PS16 // Il Primavera Pro si fa sempre più internazionale. Ecco le 39 band da tutto il mondo




39 band provenienti da tutti e cinque i continenti saranno presenti al PrimaveraPro 2016 per dimostrare tutto il loro potenziale sia al pubblico di Barcellona che ai rappresentanti di una parte importante dell’industria musicale internazionale, per non parlare dei migliaia di professionisti che saranno tra il pubblico del Primavera Sound.
Nella sua nuova edizione, la più ambiziosa e variegata fino ad oggi organizzata, il PrimaveraPro ospiterà il numero maggiore di paesi partecipanti nella sua storia, 11, tra i quali troviamo, oltre alla riconferma dell’Italia attraverso la collaborazione con A Buzz Supreme e Modernista, alcune affascinanti nuove entrate come la Corea del Sud ed il Perù. Ogni paese presenterà alcune tra le sue band emergenti più emozionanti, con l’obiettivo di stabilire rapporti più ravvicinati tra le scene indipendenti dei vari paesi e di incrementarne lo scambio culturale a livello mondiale.

La presenza dei paesi sudamericani sarà ancora una volta significativa, con una importante partecipazione brasiliana (attraverso A Construtora Música e Cultura e Balaclava Records), Cile (IMI Chile) e Perù (IMIP), presentando alcune nuove stelle emergenti dalle loro scene musicali in costante crescita. A Construtora Musica e Cultura porterà l’esplosivo punk dei Water Rats, la favolosa psichedelia degli O Terno, i tumultuosi Aldo The Band e il rock ballabile di INKY. Balaclava Records presenterà gli showcase degli strumentali Mahmed, i sognanti Quarto Negro e i paesaggi elettronici di Nuven. IMI Chile, da parte sua, porterà il pop edonistico dei Planeta No, lo shoegaze in stile britannico dei Chicago Toys e l’appassionato hip hop dei Tunacola come esponenti della scena musicale cilena. IMPI metterà in mostra la forza emergente della nazione andina del Perù con l’irresistibile folk psichedelico dei Kanaku y el Tigre, il garage pop dei Los Outsaiders, l’electropop delicato di Gala Briê e l’emotivo folk-pop dei Wolves As Friends.

Una delle novità più esotiche di questa edizione sarà la partecipazione, per la prima volta, di tre band provenienti dalla Corea del Sud, scelte dal Korean Arts Management Service: wedance, Dead Buttons e DTSQ dimostreranno che c’è vita oltre il K-Pop presentando la loro varietà di idee sul rock. Proseguendo coi rappresentanti del continente asiatico, anche Israele tornerà ancora una volta a partecipare attraverso Sounds From Israel, che presenterà il post rock dei Tiny Fingers, il contagioso funk di Cut Out Club e la magia electropop di Noga Erez, già nota come voce di The Secret Sea.

La scena indipendente della Repubblica Sudafricana dimostrerà ancora una volta la sua vivacità grazie ad IMEXSA, con una rappresentanza che quest’anno è composta dai ritmi hip-hop di Jay Qube, l’esotico pop elettronico di Moonchild e la musica militante di Anam. L’Australia dimostrerà invece il perché del suo essere considerato uno dei paesi più alla moda per quanto riguarda il talento musicale emergente, con band del calibro dei The Meanies (rock & roll puro), l'ispirato indie rock dei Gang of Youths, l'esuberante garage dei Money For Rope, le luminose Oh Pep! e la futura folkstar Jack Carty, tutti presentati da Sounds Australia.

E naturalmente sarà presente anche l’Europa, con l’Italia, ancora grazie alla collaborazione con A Buzz Supreme e Modernista, coi festaioli Altre di B, l’art-rock dei Sycamore Age e la delizia synth di Matilde Davoli, la Polonia di Don’t Panic, We’re From Poland!, col potente metal dei Merkabah e la travolgente musica elettronica degli RSS Boys, e il Lussemburgo di Music: LX che presenterà l’affascinante ed emotiva musica elettronica di Sun Glitters.
Sounds from Valencia porterà invece a Barcellona due proposte emergenti spagnole, Odd Cherry Pie col loro punk folk cosmico e il country vecchio stile dei Badlands.

Vi ricordiamo che le band partecipanti al PrimaveraPro si esibiranno sia sul palco giornaliero del CCCB (aperto al pubblico in quanto parte integrante delle attività di Primavera al Raval), che sul palco PrimaveraPro all’interno del Parc del Fòrum come parte di Primavera Sound 2016.

Tutte le band del PrimaveraPro:
Aldo The Band (BR), Altre di B (IT), Anam (ZA), Badlands (ES), Chicago Toys (CL), Cut Out Club (IL), Dead Buttons (KR), DTSQ (QR), Gala Brie (PE), Gang of Youths (AU), INKY (BR), Jack Carty (AU), Jay Cubed (ZA), Kanaku y el Tigre (PE), Los Outsaiders (PE), Mahmed (BR), Matilde Davoli (IT), Merkabah (PL), Money For Rope (AU), Moonchild Sanelly (ZA), Noga Erez (IL), Nuven (BR), O Terno (BR), Odd Cherry Pie (ES), Oh Pep! (AU), Planeta No (CL), Quarto Negro (BR), RSS Boys (PL), Sun Glitters (LX), Sycamore Age (IT), The Meanies (AU), Tiny Fingers (IL), Tunacola (CL), Water Rats (BR), Wedance (KR), Wolves As Friends (PE)

https://pro.primaverasound.com/




Translate