
James
si trasferisce a Londra per
frequentare un corso di elettronica al Politecnico di Kingston, ma la
sua vocazione è fortunatamente un'altra ed abbandonati gli studi si
dedica a quello che sa fare egregiamente attuandolo con sintetizzatori
software.
Nel 1992 pubblica il suo full-length di debutto con la sigla Aphex Twin, Selected Ambient
Works 85-92, in cui sono racchiuse tracce IDM, ambient-techno
strumentali con rari campionamenti vocali e che viene subito esaltato
dalla critica. È
un'antologia di sue sperimentazioni ambient realizzate durante
l'esperienza da dj, anche risalenti a quando aveva 15 anni ed in cui
figura l'apprezzata Heliosphan. Seguirà
nel 1994 il volume 2 rilasciato dalla Warp Records, più ambient
rispetto al precedente, ispirato ad un suo sogno lucido con tracce
semplicemente numerate dal ritmo lento e cariche d'atmosfera che
troveranno spazio in colonne sonore di telefilm, spot o videogiochi.
Dopo gli Ep On, Ventolin, Donkey Rhuberb ecco ...I Care Because You Do (Warp
Records1995) in cui si registra l'esordio in copertina della serie di
suoi volti dai tratti demoniaci. Esso parte con la lenta Acrid Avid Jam Shred, ma contempla la martellante Come On You Slags, la virtual When Tip Hen Hax, le pulsazioni di Mookid, la più melodica Alberto Balsam, nel complesso brani composti ed eseguiti con sintetizzatori
analogici e drum machine, ed occasionalmente contornati da qualche
melodia di archi.
Nel 1995 segnaliamo l'incognita di Melodies from Mars attribuito ad Aphex Twin ma da lui stesso disconosciuto.
Avvicinatosi alla drum and bass Richard D. James
del 1996 ne rimane influenzato. L'utilizzo di sintetizzatori digitali e
software virtuali, integrati dall'utilizzo di archi (in Goon Gumpas
fanno bella mostra) con una melodia che si alterna a bassi frenetici
conquista la critica e viene inserito da Pitchfork in 40ma posizione
nella classifica dei Migliori album degli anni '90. Proprio il
realizzarlo con una serie di suoni alterati e distorti e campionati da
minicomputer, lettori di
cassette audio, con effetti sonori provenienti da giocattoli e
videogiochi , gli fa conquistare l'etichetta di una delle figure più
inventive ed influenti della musica contemporanea. Il cambio di
direzione è percepibile già ascoltando 4, segnalo Fingerbib, ma il capolavoro è Girl/Boy song.
In seguito, prima dell’inizio del nuovo millennio, James si concentra su collaborazioni e realizza in questo periodo Come to Daddy (1997) legato ad un video tra i più inquietanti del mercato, l'arcinoto Windowlicker
(1999), diretti dal regista Chris Cunningham con cui collaborerà con
frequenza. Il secondo è il video-parodia, in cui sono presenti ragazze
intriganti dal collo in giù, e riceverà il premio “Best Video” ai Brit
Awards 2000.
Tredici delle trenta tracce del doppio Druks (Warp Records 2001)sono composizioni al pianoforte tra cui l'apprezzatissima Avril 14Th.
I titoli delle canzoni sembrano originati da una pigiatura dei tasti a
casaccio, in realtà alcuni di essi sono in cornico, un linguaggio
celtico
imparentato con il gaelico ed il bretone, parlato in Cornovaglia, luogo
nativo di Richard D. James. Eccolo qui continuare a spaziare tra musica
classica, IDM, breakcore,
glitch, in questo album che esalta sia le melodiche atmosfere che la
frenesia della sua musica ed in cui troviamo l'eccelsa Mt Saint Michel + Saint Michel Mount, il pianoforte di Kesson Daslef ed il noise di Gwarek 2. Da allora la produzione di Aphex Twin langue se escludiamo qualche traccia sotto lo pseudonimo AFX anche se a suo dire in un'intervista alla rivista EL PAIS del 2011 avrebbe già pronti più di 10 album e che uno di questi sarebbe stato pubblicato a breve. Noi stiamo ancora aspettando.
by Sigu
Nessun commento:
Posta un commento